Dimagrire+grazie+alle+pulizie+di+casa%2C+un+sogno+che+diventa+realt%C3%A0
pourfemmeit
/articolo/dimagrire-grazie-alle-pulizie-di-casa-un-sogno-che-diventa-realta/217577/amp/
Categories: Benessere

Dimagrire grazie alle pulizie di casa, un sogno che diventa realtà

Lo sapevate che è possibile dimagrire rimanendo in casa? Anche se tutte non vediamo l’ora che arrivino le vacanze per liberarci di grembiuli, scope, stracci e ferri da stiro e dedicarci ad una delle attività più amate e desiderate: il dolce far niente. Eppure, sempre preoccupate per la nostra linea, non dovremmo pensare ai lavori di casa soltanto come ad un fastidioso fardello quotidiano. Sì, certo, la routine non piace a nessuno! Se pensiamo però che le faccende domestiche sono un’efficace alternativa ad ore di addominali, pesi, flessioni o ad una sessione di tapis-roulant in una maleodorante ed affollata palestra, la nostra opinione al riguardo potrebbe cambiare. Non ci credete?
Ecco alcuni numeri a supporto della nostra tesi: trenta minuti passati a rifare i letti fanno bruciare 100 calorie! Se invece vivete da sole e tanti letti da rifare non ne avete, potete dedicare mezz’ora ad un’accurata pulizia del pavimento (30 minuti=circa 130 calorie) o ad una bella spolverata (30 minuti=circa 100 calorie). Odiate stendere il bucato? Provate a pensare che in dieci minuti vi farà bruciare ben 50 calorie: non avete già voglia di caricare almeno due lavatrici al giorno?
 
Per non parlare poi dell’incubo di ogni casalinga: stirare! Ebbene, basta un’ora in compagnia di ferro e asse da stiro per liberarsi di ben 150 calorie. Cosa aspettate ad immergervi in una nuvola di vapore? Si può essere in forma anche stando a casa e non solo con gli esercizi!
 
Ma non è finita qui, perché anche la cucina è un ottimo esercizio per restare in forma. Non ci credete? Rinunciate a cibi precotti e tristissime cene fredde e mettevi ai fornelli. Scegliete cibi sani e… via con pentole e padelle! Novanta minuti passati a tritare, mescolare, impastare vi faranno bruciare fino a 200 calorie! Pensate a quanto potreste bruciare organizzando ogni settimana una cena di almeno 7 portate per parenti o amici!
 
Ovviamente è necessario un frigo sempre pieno. Niente di più piacevole, visto che trenta minuti di spesa fanno volar via circa 120 calorie!
 
E allora? Cambiato idea? Altro che noiosa vita casalinga! A forza di lavare, rassettare, stirare saremo più toniche ed atletiche di uno sportivo professionista. Con un po’ di musica e qualche sorriso in più le faccende domestiche sembreranno più divertenti di un’ora di spinning. Saranno un momento di puro relax e il rimedio più veloce ed efficace a qualche piccola tentazione golosa.
 
E non dovremo più sentirci in colpa perché, come ogni anno, i moduli d’iscrizione alla palestra più vicina si trasformano in block-notes su cui scrivere la lista della spesa!

Francesca Rosa Manzari

Published by
Francesca Rosa Manzari