Dieta+dimagrante%3A+come+e+quando+pesarsi
pourfemmeit
/articolo/dieta-dimagrante-come-e-quando-pesarsi/216481/amp/
Categories: Benessere

Dieta dimagrante: come e quando pesarsi

C’è chi lo fa più volte al giorno, tanto da trasformala quasi in un’ossessione: pesarsi, soprattutto se siamo a dieta, può diventare un incubo e un etto di troppo può mandarci in tilt. Il consiglio dei dietologi è soprattutto quello di no evitare di pesarsi troppo spesso, perché il nostro corpo, reagisce in modo molto diverso a tanti fattori e non sempre il peso è veramente indicativo del nostro stato. Il ciclo mestruale o un bicchiere d’acqua possono variare, anche se di non molto il nostro peso e restituirci indicazioni non veritiere sulla nostra linea. In linea di massima va bene pesarsi prima della dieta dimagrante e sempre alla stessa ora.

Quando seguite una dieta o un programma dimagrante sarebbe consigliabile pesarsi ogni settimana, in un giorno e in un’ora prestabiliti.
 
Pesarsi molto spesso è anche fuorviante perché porta molte persone, che non vedono risultati in pochi giorni, a modificare senza chiedere al dietologo la propria dieta. E’ una mossa sbagliata in quanto i risultati spesso arrivano ma hanno bisogno di tempo.
 
Ci vuole pazienza: alla fine della dieta poterete verificare così il dimagrimento effettivo e solo in quel caso analizzare il vostro peso. Le diete infatti non solo servono a perdere peso ma, e questo è il punto più importante, ad educarci ad una corretta alimentazione.
 
Ricordate poi che pesarsi troppo spesso può portarvi più facilmente ad abbandonare la dieta: il solo peso del cibo di una cena o di un pranzo vi può fare aumentare anche di mezzo chilo se pensate che solo un piatto di pasta cotta può pesare 250 g, il pane 60g, una mela 220g…..

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini