Dieta+della+fertilit%C3%A0%3A+attenzione+alle+proteine
pourfemmeit
/articolo/dieta-della-fertilita-attenzione-alle-proteine/215883/amp/
Categories: Benessere

Dieta della fertilità: attenzione alle proteine

Quando seguiamo una dieta dimagrante sappiamo fin troppo bene che presto o tardi il nostro vero incubo diventerà il conteggio delle calorie. Mai esagerare! Se però vogliamo un’alimentazione sana, anti-invecchiamento e che stimoli la fertilità, sarà necessario prestare molta attenzione alle proteine piuttosto che alle calorie. Lo rivela una ricerca pubblicata su Nature e condotta dal Wellcome Trust in collaborazione con la University College di Londra. Se, ad esempio, state cercando di mettere al mondo un bambino la cosa più sbagliata da fare è quella di mettersi a dieta. E’ molto dannoso infatti sottrarre aminoacidi essenziali al fisico che aiutano ad assolvere moltissime funzioni dell’organismo stesso.

I ricercatori sono arrivati a questa conclusione tramite lo studio del “comportamento alimentare” del moscerino della frutta, la Drosophila: questo piccolo insetto in realtà condivide con gli essere umani buona parte del Dna!
 
I ricercatori hanno confermato la teoria secondo cui la riduzione di calorie nella dieta prolunga la durata della vita: ma in realtà hanno anche scoperto che questo è può arrecare un grave danno alla fertilità.
 
Sarebbe quindi buona norma recuperare giusti livelli di proteine, come la L-metionina, contenuta nella frutta a guscio, nei semi di sesamo, nelle noci, nel germe di grano, nella carne e nel pesce.
 
Ma come sottolinea lo scienziato Matthew Piper e colleghi “si tratta di ottenere il giusto equilibrio di proteine”.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini