Depurarsi+con+la+dieta+del+sambuco
pourfemmeit
/articolo/depurarsi-con-la-dieta-del-sambuco/217023/amp/
Categories: Benessere

Depurarsi con la dieta del sambuco

La dieta del sambuco è una di quelle diete perfette per depurarsi. Non so se conoscete questo frutto. È molto utilizzato anche nella medicina naturale, perché è perfetto per favorire il transito intestinale, è diuretico (quindi sgonfia e favorisce il drenaggio dei liquidi) ed è emolliente. Vi dico tutte queste cose perché nel caso non abbiate voglia di fare un’intera dieta, potreste assumerlo come integratore naturale, da affiancare a un’alimentazione equilibrata. È ottimo, per esempio, il succo di sambuco. Ma vediamo in cosa consiste la dieta.

In linea di massima dovrebbe durare circa una settimana e andrebbe ripetuta tutti i mesi o anche ogni due. Come sapete il nostro corpo ha bisogno di alternare delle fasi di purificazione per buttare fuori tutte le tossine, causate da una vita stressante e un’alimentazione scorretta.
 
Non prevede un digiuno totale, ma quasi. Bisogna bere succo di sambuco, acqua e tè. Il succo lo trovate in farmacia o in erboristeria. Se così la dieta è troppo pesante, come penso che sia, affiancate un regime vegetariano con tanti legumi e cereali integrali. Comunque ogni volta che avvertite lo stimolo della fame, bevete.
 
Oltre al sambuco bisogna assumere un litro di te e uno di acqua non gassata. Mi raccomando il digiuno non fatelo di vostra iniziativa, va sempre consigliato da un medico esperto, soprattutto se avete già dei disturbi, come il diabete.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini