Cucito+creativo+per+creare+un+quadretto+patchwork
pourfemmeit
/articolo/cucito-creativo-per-creare-un-quadretto-patchwork/161470/amp/
Categories: Tempo Libero

Cucito creativo per creare un quadretto patchwork

 
Ecco una nuova applicazione della tecnica patchwork, ovvero un’applicazione artistica del cucito: la figura è fissata su un pezzo di mussola e incorniciata da strisce di stoffa di cotone. Lungo il bordo sono applicati alcuni bottoni di dimensione e colori diversa, al centro invece la tela con un simpatico maialino a quadretti, una luna e qualche stellina. Il tutto trova posto in una graziosa cornice in legno. Ma vediamo insieme tutto quello che vi serve sapere per realizzare questo bellissimo lavoretto creativo con il quale potrete riempire una parete di casa un po’ vuota. Il risultato finale sarà molto caldo e rustico.

Tagliate la mussola per lo sfondo in modo che misuri 22×27 centimetri. La bordura è composta da strisce di due o tre tessuti coordinati: larghe 6 centimetri, hanno lunghezza variabile da 7 a 18 centimetri e vengono unite. In modo da formare un pezzo unico di 118 centimetri. Scegliete i tessuti per il maialino, la luna e le stelle e realizzate dei disegni a mano libera dalla quale ricaverete le sagome su un pezzo di tela termo-collante. Applicate quest’ultima sul rovescio della stoffa e ricavate tutti gli elementi, compresi i due pezzi per le orecchie.
 
Esecuzione pratica: cucite la striscia su uno dei lati corti del pezzo di mussola e tagliatela a filo. Appiattite la cucitura. Continuate a fissare la stoffa sul lato lungo fino a completare la cornice. Cucite l’orecchio, applicate il maialino sulla mussola. Infilate il mollettone tra la sagoma e la stoffa e stirate in modo da far aderire la tela termo-collante. Incollate luna e stelle. Ricamate a festone il contorno del maialino, fissate l’orecchio, l’occhio, la coda e i bottoni. Appoggiate la mussola sul mollettone e applicate il cartone sul rovescio. E il nostro lavoretto di cucito creativo è terminato.

Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.

Published by
Ryan86