Cucinare+con+i+fiori%2C+portiamo+in+tavola+la+ricetta+dell%26%238217%3BAcqua+alle+rose+di+Leonardo+Da+Vinci
pourfemmeit
/articolo/cucinare-con-i-fiori-portiamo-in-tavola-la-ricetta-dell-acqua-di-rose-di-leonardo-da-vinci/161311/amp/
Categories: Tempo Libero

Cucinare con i fiori, portiamo in tavola la ricetta dell’Acqua alle rose di Leonardo Da Vinci

Leonardo Da Vinci ci ha proposto, in uno dei suoi tanti documenti scovati e conservati in musei prestigiosi, una ricetta che utilizza uno dei fiori più belli che esistano. Ebbene sì, anche il grande Da Vinci cucinava e ci ha proposto la sua versione dell’Acqua alle Rose. Vediamo cosa ci serve per prepararne un litro: abbiamo bisogno di un litro di acqua minerale, di 2 limoni, di 4 cucchiai di zucchero, di 4 cucchiai di petali di rosa essiccati, di un bicchiere di alcol a 90 gradi. Vediamo allora cosa bisogna fare per realizzare questa bevanda che si serve rigorosamente fresca.

In una brocca inserire l’acqua minerale, nella quale aggiungerete il succo dei limoni, con i cucchiai di zucchero, i petali di rosa e l’alcol. Agitate il composto per far mescolare bene il tutto. Mettete un tappo alla vostra brocca e lasciate riposare in un luogo fresco e privo di luce per tre ore o più.
 
Prendete una bottiglia di vetro e con un imbuto coperto da della garza filtrate l’acqua. Ed è pronta la vostra acqua alle rose!
 
Ma con le rose si possono fare anche moltissime altre ricette!

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di tempo libero, tematiche relative alla maternità e alla vita familiare, casa e fai da te.

Published by
Patrizia Chimera