Crostata+alla+ricotta+profumata+al+limone
pourfemmeit
/articolo/crostata-alla-ricotta-profumata-al-limone/111645/amp/
Categories: Ricette

Crostata alla ricotta profumata al limone

Oggi vi presento una ricetta molto semplice per fare una crostata alla ricotta profumata al limone, un dolce buono e molto veloce perfetto per tutta la famiglia ma anche se vi ritrovate con ospiti improvvisi in casa! La crostata di ricotta è un classico che si può personalizzare con altri ingredienti come il cioccolato fondente, l’uvetta o altri aromi, io ho scelto di mettere la scorza di limone, che da un sapore fresco e un bel profumo e non aggiunge calorie ad un dolce già abbastanza leggero e alla portata di tutte le diete!

Ingredienti per la Crostata alla ricotta (dosi per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • limone

 

Preparazione
 
Prendete una teglia per crostate, imburratela e infarinatela e mettete sopra la pasta frolla, poi bucherellate il fondo con la forchetta.
 
In una ciotola mescolate bene con le fruste elettriche la ricotta, lo zucchero a velo e la vanillina, unite quindi la scorza di 2 limoni grattugiata e mescolate bene. Versate questa crema sulla base di frolla e livellate la superficie. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
 
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
 

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta