Crema+al+basilico%2C+ricetta+light
pourfemmeit
/articolo/crema-al-basilico-ricetta-light/218487/amp/
Categories: Benessere

Crema al basilico, ricetta light

La crema al basilico è una ricetta light per creare un condimento adatto anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, in quanto è leggero, fresco e non elaborato. La ricetta è di facile realizzazione e necessita poco tempo per essere creata. Gli ingredienti che la compongono sono facilmente reperibili. L’ingrediente principale di questa ricetta è il basilico, pianta officinale ricca di proprietà benefiche e sostanze nutritive indispensabili per il nostro organismo.

Il basilico è un’erba officinale che vanta 150 specie differenti. E’ un’erba annuale che può arrivare fino a 50cm di altezza, ha un fusto eretto poco ramificato e grandi foglie di colore verde brillante. I fiori, che sbocciano tra giugno e luglio, sono piccoli e di colore bianco, e ricordano vagamente quelli del timo e l’origano. Famoso per il suo intenso profumo e l’inconfondibile sapore, a differenza di quello che si può pensare, il basilico è di origine asiatica ed è arrivato sulle nostre coste solo nel tardo medioevo. Il suo nome deriva dal greco antico “basilikos” che significa “reale”, per lo stesso motivo in francia è chiamato “herbe royale” che ne sottolinea l’importanza attribuitagli. Il basilico si distingue per le sue proprietà aromatiche, digestive, antipiretiche, sedative e antispasmodiche. Ad uso interno, il basilico viene impiegato nella cura di molte infezioni delle vie urinarie, nelle infiammazioni renali e nei casi di minzione dolorosa. Consumato fresco, facilita e favorisce la digestione. L’infuso si rivela utile in caso di raffreddore, influenza, mal di testa, crampi addominali, nausea e dolori mestruali. Una terapia a base di basilico prima del ciclo mestruale, aiuta a ridurre la dismenorrea. Il decotto aumenta la produzione del latte nelle donne in allattamento. Ad uso esterno, il decotto di basilico aiuta a curare le afte, infezioni cutanee e punture di insetti. Per un bagno tonificante e profumato, basta aggiungere l’infuso nell’acqua della vasca. Per mantenere intatte tutte le virtù del basilico, si consiglia di consumarlo fresco.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 60 c.a

60gr di basilico fresco
succo di 1 limone
50g di noci
6 cucchiai di olio e.v.o.
20 g rucola
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Lava le foglie di basilico e ruco e asciugale bene.
2. Trasferisci la rucola e il basilico, le noci, il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe in una ciotola con bordo alto e frulla tutto con un frullatore ad immersione (oppure il classico tritatutto). Frulla fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
3. Sposta la crema in una ciotola e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
4. Usa la crema fresca sulla pasta oppure su dei crostini, o qualsiasi cosa ti suggerisca la fantasia.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

valentiname

Valentina Mendola è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2016, occupandosi principalmente di ricette, cucina dietetica, mangiar sano.

Published by
valentiname