Cosa+vedere+a+Taormina%2C+i+luoghi+da+visitare
pourfemmeit
/articolo/cosa-vedere-a-taormina-i-luoghi-da-visitare/163080/amp/
Categories: Tempo Libero

Cosa vedere a Taormina, i luoghi da visitare

Cosa vedere a Taormina? Quali sono i luoghi da visitare? Taormina è una bellissima città antica sul mare abitata, addirittura, da prima dell’arrivo dei Greci in Sicilia: sono stati, poi, questi ultimi e i Romani a riempirla di templi, strade e teatri; mentre, gli Arabi l’hanno completata con fontane e giardini. Si tratta, dunque, di una città che ha davvero tantissimo da offrire dal punto di vista paesaggistico, naturale, storico, archeologico, culturale, architettonico e chi più ne ha più ne metta. Cosa vedere e visitare a Taormina e dintorni? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per i vostri prossimi viaggi in Sicilia.

Cosa vedere a Taormina e dintorni

Cosa vedere a Taormina e dintorni? Questa città siciliana si trova a 200 metri sul livello del mare, sul Monte Tauro e rappresenta una tappa obbligatoria per chi si reca in Sicilia.
La Villa Comunale di Taormina offre dei bellissimi giardini pubblici. Precedentemente, si trattava di un parco privato nato grazie a Lady Florence Trevelyan Cacciola, una nobildonna scozzese che abitò a Taormina dal 1884 e sposò il primo cittadino di allora: il parco venne realizzato come un giardino all’inglese, che venne riempito di fiori e piante provenienti da tutto il mondo, oltre che da edifici utilizzati per osservare gli uccelli. La costruzione più particolare è “The Beehives”, un padiglione che ricorda un alveare.
Il Palazzo Corvaja di Taormina, in centro, presenta diversi stili architettonici – per via delle molte dominazioni che ci sono state nel corso dei secoli – il cui nucleo originario era la torre cubica creata dagli Arabi, tra il 902 e il 1079, per scopi militari. Fu residenza della nobile famiglia dei Corvaja, nel periodo che va dal 1538 al 1945. Dopo un periodo di abbandono e una restaurazione, oggi, l’edificio è la sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.
Da non perdere, poi, il Duomo di Taormina: la Cattedrale è dedicata a San Nicola e venne edificata intorno al 1400, sopra ai resti di una chiesa duecentesca.
Da Taormina stessa, potrete, poi, partire per il Monte Etna: è possibile, infatti, fare una serie di escursioni che permettono di giungere fino alla sommità dell’Etna.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/i-10-vulcani-attivi-piu-belli-del-mondo/39529/” testo=”I 10 vulcani attivi più belli del mondo”]

Il Teatro Greco di Taormina

Da non perdere è il Teatro Greco di Taormina che, ogni anno, ospita un noto festival del cinema, oltre a diversi spettacoli: si tratta del monumento più famoso della città e il secondo teatro più grande della Sicilia, dopo quello di Siracusa.
La struttura originaria venne costruita dai Greci e rivisitata, successivamente, in epoca romana: nel dettaglio, venne edificato dai Greci nel III secolo a.C. per portare in scena delle rappresentazioni drammatiche e musicali; mentre, successivamente, nel II secolo d.C., venne modificato e ampliato dai Romani che lo utilizzarono per combattimenti tra i gladiatori e per spettacoli di caccia.
Questa incredibile opera architettonica ospita, da molti anni e in estate, concerti e manifestazioni culturali: la più famosa è il Taormina Arte, un festival internazionale delle arti ricco di eventi musicali, di cinema e teatrali.

I Giardini Naxos e l’Isola Bella da visitare

I Giardini Naxos rappresentano un’altra delle meraviglie da visitare: qui, potrete trascorrere delle giornate indimenticabili, visitando il museo archeologico, l’aerea dell’antica Naxos e potrete anche tuffarvi nelle acque dell’Alcantara, con le sue cascate.
L’Isola Bella è un’isola di circa 1 chilometro, a Sud di Taormina, estremamente ricca di vegetazione e unita alla terraferma da una sottile striscia di sabbia visibile solo quando la marea è bassa. Generalmente, questo isolotto è raggiungibile in canoa o in funivia. L’Isola Bella è riserva naturale dal 1998.
Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery alla scoperta di alcuni dei paesaggi più belli di Taormina.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/isole-piu-belle-della-sicilia-le-migliori-da-visitare/45861/” testo=”Isole più belle della Sicilia, le migliori da visitare”]

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico