Contouring+capelli%3A+come+farlo+e+perch%C3%A9+%C3%A8+importante+tanto+quanto+quello+del+viso
pourfemmeit
/articolo/contouring-capelli-come-farlo-e-perche-e-importante-tanto-quanto-quello-del-viso/382820/amp/

Contouring capelli: come farlo e perché è importante tanto quanto quello del viso

Il contouring è molto famoso nel mondo del make up per andare a scolpire il viso, ma in realtà si può fare anche sui capelli ed è rivoluzionario.

Questa tecnica tanto amata dalle star come Jennifer Lopez permette di risaltare, solo utilizzando prodotti specifici, alcune parti del viso, andando a mascherare quelle in cui ci sono piccoli difetti: un approccio naturale con grandi risultati, non a caso così amato dalle donne. Tuttavia, può essere utilizzato anche per i capelli dando risalto ad ogni volto.

Il contouring per capelli è un metodo innovativo, che offre grandi soddisfazioni perché permette di colorare i capelli con grande naturalezza. Come con il trucco, si vanno a delineare degli elementi per migliorare le proporzioni e la prospettiva anche nel caso dei capelli, scegliendo delle tonalità diverse che possono dare struttura e volume. Grazie ai colori e al taglio è possibile ottenere il risultato ideale per nascondere i difetti, oppure per mettere in risalto determinate parti del viso.

Si può coprire una fronte molto larga, degli zigomi poco sporgenti, si può dare risalto agli occhi oppure alla bocca, tutto semplicemente attraverso i capelli. Questa tecnica permette di sfruttare le tonalità in modo molto sapiente, andando a creare un risultato chiaro-scuro che enfatizza alcuni dettagli e ne mette altri in ombra. La tecnica, svolta da parrucchieri professionisti, è un validissimo alleato per la bellezza del capello e del volto.

Contouring capelli: una rivoluzione per il viso

Per fare un buon lavoro bisogna sfruttare le ombre e i colori, ma senza eccedere. Fondamentale è prendere in considerazione il risultato che si vuole ottenere e, quindi, il tipo di imperfezione che si desidera andare a coprire. I toni chiari danno luminosità e sono perfetti per dare una forma ovale al viso addolcendole. Le ombre, invece, sono l’ideale con i toni scuri che mascherano le imperfezioni.

Contouring capelli, una rivoluzione per i capelli – pourfemme.it

Anche quando si gioca con le tonalità, bisogna ricordare di non trascurare la salute per i capelli. Il consiglio è chiedere una consulenza ad un esperto e soprattutto non applicare continuamente prodotti sulla propria chioma nell’intento di mantenere l’effetto, ma rispettare le indicazioni fornite per evitare danni permanenti e una chioma che appare secca e sfibrata a causa delle sostanze impiegate. 

Nell’adottare tale tecnica, è bene prestare attenzione e non esagerare. L’importante è sembri una sfumatura naturale e, di conseguenza, gli elementi troppo marcati non sono una buona idea. Altrimenti si rischia di focalizzare l’attenzione solo sul capello e non sul viso.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati