Concepimento%2C+quando+non+arriva+il+secondo+figlio
pourfemmeit
/articolo/concepimento-quando-non-arriva-il-secondo-figlio/223539/amp/
Categories: Mamma

Concepimento, quando non arriva il secondo figlio

Il concepimento del secondo figlio potrebbe non essere automatico. Di solito è il primo che a dare qualche problema, ma anche la seconda gravidanza potrebbe essere difficoltosa (più del previsto). Bisogna prima di tutto considerare che spesso la seconda gravidanza non arriva subito. Magari passano diversi anni e potrebbe subentrare di nuovo il problema della fertilità. Tenete conto che in media le italiane hanno il primo parto tra i 30 e i 33, ecco quindi che il secondo potrebbe essere verso i 40.

Inoltre, potrebbe essere sopravvenuto un problema che ostacola il concepimento, come un’infezione o un’alterazione dell’utero. Pensate che anche fumare, alla lunga, danneggia il buon funzionamento dell’apparato riproduttivo. Sono tutti aspetti che vanno tenuti considerazione.
 
Mi raccomando non fatevi prendere dallo sconforto. Non c’è motivo di farsi prendere dal panico: prima di tutto perché la seconda gravidanza è confortata e supportata dal fatto che avete già un bambino e che quindi questo secondo è un coronamento, non certo l’affermazione della vostra femminilità.
 
Comunque gli accertamenti sia per lui sia per lei sono sempre gli stessi: analisi dello sperma, ecografie, test ormonali, verifica dell’ovulazione.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini