Come+restaurare+il+legno%3A+il+tutorial+da+seguire
pourfemmeit
/articolo/come-restaurare-il-legno-il-tutorial-da-seguire/162278/amp/
Categories: Tempo Libero

Come restaurare il legno: il tutorial da seguire

Come restaurare il legno – State cercando un tutorial da seguire per potere restaurare il legno? Chi non ha, in casa, un mobile che ha bisogno di essere riverniciato o rimesso a nuovo da zero? I mobili antichi, ma anche semplicemente quelli vecchi o tarlati possono essere sverniciati, lucidati e rimessi totalmente a nuovo, seguendo alcuni piccoli trucchi ed accorgimenti. Come fare, quindi, per restaurare il legno che avete a casa, senza dover gettare via un ricordo di famiglia? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per poter restaurare il legno, seguendo la nostra utile guida.

Come restaurare il legno: materiali e procedimento

Dare nuova vita ad un mobile di legno può sembrare difficile ma, in realtà, non è un’impresa così tanto impossibile da realizzare e da mettere in pratica. Cosa vi serve per potere iniziare nel vostro lavoro e per poterlo portare a termine con successo? Decapante, impregnante, gommalacca, cera d’api colorata, carta vetrata fine e finissima e dello stucco per legno. Anche se non siete degli esperti del fai da te, potete provare a cimentarvi nell’impresa di restaurare un mobile in legno, ad esempio. Prima di tutto, preparatevi ad eliminare le vernici ed i coloranti presenti sulla superficie in legno in questione e, per farlo, dovrete utilizzare del decapante: potete acquistare questo prodotto e troverete, al suo interno, tutte le istruzioni necessarie per utilizzarlo al meglio usando un panno di cotone imbevuto di decapante, per l’appunto. Una volta portata a termine la prima parte del lavoro ed aver rimosso le vecchie vernici sulla superficie del legno, potete pulirlo con dell’acquaragia o del solvente, in modo tale da eliminare i residui dei vari prodotti. Il terzo step è quello di controllare se vi siano presenti dei tarli: se notate dei buchi, infatti, significa che ci sono ed andrà eseguito un trattamento specifico per eliminarli, utilizzando un prodotto in vendita presso un qualsiasi ferramenta e chiudendo, successivamente, i buchi con dello stucco per legno da applicare con una spatola in plastica. Una volta che lo stucco sarà asciutto – dopo circa 2-3 ore – potrete passare la carta vetrata per cercare di livellare la superficie ed eliminare le imperfezioni eventualmente presenti a causa del passaggio dello stucco. Adesso, potete proseguire con la parte, forse, più divertente del lavoro: l’impregnante del colore da voi scelto. Come applicarlo? Usate un pennello di dimensioni medie, cercando di dipingere sempre nel verso del legno e non al contrario, proprio per non lasciare dei segni.

SCOPRI COME PULIRE I PAVIMENTI IN LEGNO

Come restaurare il legno: conclusione e consigli

Una volta terminato il lavoro più complesso, non vi resterà che che passare un’ultima mano di colore per completare la vostra opera con successo e della gommalacca dopo circa 3-4 ore, una volta che il tutto sarà nuovamente asciutto: la gommalacca, infatti, servirà per fissare il colore in maniera lucida, proteggendolo anche per molto tempo. Infine, non dimenticatevi di stendere anche un velo di cera e di lucidare la superficie in legno, dopo circa due giorni, con un panno morbido ed asciutto. Buon lavoro!

CONSIGLI PER FARE DEL RICICLO CREATIVO CON IL LEGNO

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico