Come+realizzare+uno+scialle+a+maglie+larghe+ad+uncinetto
pourfemmeit
/articolo/come-realizzare-uno-scialle-a-maglie-larghe-ad-uncinetto/160381/amp/
Categories: Tempo Libero

Come realizzare uno scialle a maglie larghe ad uncinetto

 
Questo scialle a maglie larghe è un ottimo esercizio per chi si trova alle prime armi nel campo dell’uncinetto e un lavoretto semplice per chi ha già esperienza. Traforato come la tela di un ragno, ma romantico e dolce nella sua classica forma triangolare, da indossare con disinvoltura sui jeans o sulla gonna lunga, al mare o in città, adatto a tutte le età. Materiale occorrente: 450 grammi di lana a 8 capi soffice di colore nero (oppure in qualsiasi colore preferiate realizzarlo) e un uncinetto numero 7. Realizzate prima un campione di 11 maglie e 5 giri che corrisponderà a 10 centimetri.

Esecuzione: incominciare dalla punta inferiore. Ad ogni giro il lavoro aumenterà di un quadrato. 1° giro: avviare 12 catenelle volanti, fare 1 maglia alta nella prima delle 12 catenelle; si forma così il primo quadrato della rete. 2° giro: voltare il lavoro facendo 11 catenelle volanti per girare (= 1 quadrato d’angolo); 1 maglia alta nella maglia alta, 4 catenelle volanti, i maglia alta nella quarta catenella volante del giro precedente. 3° giro: voltare facendo 11 catenelle volanti. (= 1 quadrato d’angolo), 1 maglia alta nella maglia alta, 4 catenelle volanti, 1 maglia alta nella maglia alta corrispondente, 4 catenelle volanti, 1 maglia alta nella quarta catenella volante del giro d’angolo della fila precedente.
 
Continuare ad aumentare alla fine di ogni giro un quadrato con le 11 catenelle volanti e alla fine del giro seguente fare 1 maglia alta nella quarta di queste catenelle volanti. A 45 giri dall’inizio lo scialle è fatto. Confezione: per fare la frangia, tagliare 40 centimetri di filo e annodare 6 fili in ogni quadrato d’angolo.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori ad uncinetto per trovare altri spunti interessanti per creare i vostri vestiti fai da te.

Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.

Published by
Ryan86