Come+realizzare+una+sciarpa+circolare+a+maglia+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/come-realizzare-una-sciarpa-circolare-a-maglia-foto/161973/amp/
Categories: Tempo Libero

Come realizzare una sciarpa circolare a maglia [FOTO]

Il freddo è ormai pungente e cosa c’è di meglio dunque di ripararci con una comoda e calda sciarpa a maglia, magari realizzata con le nostre mani sapienti? Certo, è molto più facile recarsi in un negozio e fare man bassa di sciarpe, cappelli e guanti, ma vuoi mettere indossare qualcosa di unico, originale e, soprattutto, rigorosamente fai da te?! Di seguito inserirò un tutorial che ti mostrerà come realizzare una sciarpa circolare a maglia, un lavoretto facile che ti regalerà delle grandi soddisfazioni.

[npgallery id=”1919″]

Questo modello di sciarpa è unisex, può dunque essere indossato sia da te che dalla tua dolce metà: vietato litigare su chi ha il diritto di indossarla! Per realizzarla ti serviranno 200 gr. di lana merinos o misto alpaca del colore che desideri, un paio di ferri n. 4, qualche gugliata di lana di un colore magari contrastante. Ecco dunque i punti che dovrai impiegare per portare a compimento questo lavoro: 1° ferro: *1 diritto, passare un punto a rovescio senza lavorarlo, tenendo il filo sul davanti del lavoro*, ripetere da *a* per tutto il ferro. Ripetere sempre questo ferro.

Per il punto operato, lavora seguendo questo schema: ripeti da *a* per tutto il ferro. Nei ferri pari, lavora i punti diritto su diritto, rovescio su rovescio. Una volta che hai completato l’8° ferro dello schema, ripeti sempre dal 1° ferro. Per eseguire 3 punti incrociati a destra, tieni 2 punti in sospeso sul dietro del lavoro, 1 diritto, lavora a rovescio i punti in sospeso. Per eseguire 3 punti incrociati a sinistra, tieni 1 punto in sospeso sul davanti del lavoro, 2 rovesci, lavora a diritto il punto in sospeso.

Ecco dunque le istruzioni che dovrai seguire passo passo: con i ferri e con la lana di colore contrastante avvia 160 punti e lavora 1 ferro a diritto (al termine del lavoro questo ferro verrà disfatto). Con la lana che hai scelto per il collo lavora 1 ferro a rovescio e 4 ferri a maglia tubolare, dunque prosegui a punto operato, iniziando e terminando ogni ferro con 1 punto di margine. A cm 34 di altezza totale, completato un 4° o un 8° ferro del motivo, lavora 4 ferri a maglia tubolare, perciò chiudi tutti i punti a punto calza con l’ago. A questo punto cuci i lati.

Ecco che abbiamo terminato la spiegazione di questo lavoretto. Se lo desideri, nella nostra gallery potrai trovare tanti modelli che ti daranno di certo l’ispirazione per realizzare la tua personalissima sciarpa fai da te. E, se non ti basta, in questo post puoi trovare numerosi spunti per creare guanti e berretto da abbinare al tuo scaldacollo.
[vedianche type=”battle” id=”16331″]

MartinaGhiringhelli

Martina Ghiringhelli è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il tempo libero, i viaggi.

Published by
MartinaGhiringhelli