Come+realizzare+una+fascia+per+capelli+all%26%238217%3Buncinetto+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/come-realizzare-una-fascia-per-capelli-all-uncinetto-foto/161951/amp/
Categories: Tempo Libero

Come realizzare una fascia per capelli all’uncinetto [FOTO]

Cosa c’è di meglio di una bella fascia per capelli per proteggere le nostre orecchie dai colpi di freddo che l’arrivo della stagione autunnale non ha tardato a far arrivare? Te lo assicuro, assolutamente niente: il freddo pungente dell’inverno ormai inoltrato, fortunatamente, non ci ha ancora fatto visita e il cappello di lana potrebbe essere un’esagerazione. Spazio dunque alle fasce per capelli calde, bellissime e, soprattutto, molto pratiche. Patite dell’uncinetto questo articolo è dedicato a voi: sfoderate i vostri ferri e imparate come realizzare questa bellissima fascia crochet.

Fascia crochet romantica

Si tratta di un accessorio delicato e romantico, in grado di incorniciare il volto e dare a chi l’indossa un allure elegante e chic, soprattutto per le ragazze che portano i capelli lunghi. Vediamo come realizzarla:

Procurati un filato di cotone o di lana del colore che preferisci e inizia a lavorare con l’uncinetto n° 4 una catenella di 2 catene seguendo questo schema: nel primo giro, partendo dall’uncinetto fai 2 maglie basse nella seconda catena, mentre nel secondo giro lavora 2 maglie basse in ogni maglia bassa, così da ottenere 4 maglie basse. A questo punto gira il lavoro e procedi lavorando una maglia bassa in ogni maglia bassa. Quando raggiungerai i 35 cm circa sarebbe opportuno diminuire le maglie nel seguente modo: punta l’uncinetto nella prima maglia bassa ed estrai la maglia, senza tuttavia lavorarla. Successivamente, punta l’uncinetto nella maglia bassa successiva e tira fuori la maglia, pratica un gettato e tira fuori il filo attraverso le 3 maglie che si saranno create sull’uncinetto.

Ora dovrai calare le maglie basse facendole passare da 4 a 2: lavorando 2 maglie basse insieme ne otterrai 1 sola, poi le altre 2 insieme e te ne rimarrà 1 sola. Da 4 sono diventate 2. Quindi gira il lavoro e lavora, le 2 maglie basse insieme riducendole così ad 1. A questo punto potrai tagliare il filo e fissarlo.
Ora lavora sul cordoncino: taglia 4 fili dello stesso filato, ognuno di 60 cm circa, e inizia ad attorcigliarli il più possibile, e non appena cominciano a fare resistenza, piega il cordoncino in 2 e vedrai che inizierà ad attorcigliarsi su se stesso. Cuci un’estremità del cordoncino all’estremità della fascia e realizza un nodo all’altra estremità del cordoncino. A questo punto dovrai fare un altro cordoncino e ripetere il medesimo procedimento per l’altra estremità della fascia.

Per rendere ancora più graziosa la tua fascia puoi applicare dei graziosissimi fiorellini all’uncinetto. Per realizzarli fai una catena di 5 catenelle con l’uncinetto n° 2,5 e crea un anello, chiudendolo con una maglia bassissima nella prima catenella. Nel 1° giro realizza una maglia bassa nell’anello e segui questo schema: *5 catenelle, 1 maglia bassa nell’anello*, ripeti da *-* per 4 volte. Termina con 5 catenelle e 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa d’inizio giro, per un totale di 5 archetti. Dunque taglia il filo e fissalo. A questo punto avrai il tuo fiorellino da cucire a piacimento.

Se cerchi altri schemi per sperimentare nuovi lavori, non perdere questo articolo!

MartinaGhiringhelli

Martina Ghiringhelli è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il tempo libero, i viaggi.

Published by
MartinaGhiringhelli