Come+raccogliere+il+basilico+senza+rovinarlo%3A+cos%C3%AC+crescer%C3%A0+pi%C3%B9+forte
pourfemmeit
/articolo/come-raccogliere-il-basilico-senza-rovinarlo-cosi-crescera-piu-forte/384997/amp/

Come raccogliere il basilico senza rovinarlo: così crescerà più forte

Il basilico è indispensabile e utilissimo in casa: non potremmo farne a meno per molte pietanze. Ecco come si può raccogliere senza rovinarlo.
Il suo profumo è inconfondibile e per questo non possiamo rinunciarci per condire una serie di pietanze amatissime. Stiamo parlando, ovviamente, del basilico, una pianta molto apprezzata che alcuni di noi tengono perfino in casa. Prendersene cura, ovviamente, è fondamentale affinché resti rigogliosa e cresca forte. Attenzione, allora, a come procediamo quando si tratta di raccoglierlo: vediamo, insieme, come possiamo riuscirci senza rovinarlo.
Non c’è niente di meglio che averne una piantina da cui prendere le foglie fresche da lavare e aggiungere ai nostri sughi, piatti e così via. Bisogna anche dire, però, che “strappare” semplicemente le foglie è un errore, perché rischiamo di danneggiare l’intera pianta. Ecco cosa sapere.

Raccogliere il basilico senza rovinarlo: come riuscirci nel modo giusto

Se avete deciso di tenere in casa una pianta di basilico così da averne sempre di fresco a disposizione, allora dovete sapere come prendere le foglie nel modo giusto senza rovinarla. Facendo attenzione ad un particolare dettaglio, infatti, non solo ci assicureremo di preservare la pianta, ma anche di stimolarla a crescere sana e forte.

Niente strappi, dunque, solamente della foglia che ci occorre. L’errore che fanno in molti, infatti, è proprio questo. Ciò che dobbiamo fare, invece, è andare a staccare tutto il rametto a cui le foglioline sono attaccate. Possiamo procedere con le mani, con delicatezza, o anche usare un paio di forbicine pulite e igienizzate.

Qual è il modo giusto per raccogliere il basilico – pourfemme.it

Ma per quale motivo non si può prendere una sola foglia e si deve recidere l’intero ramo? Ve lo spieghiamo subito. Nello staccare il rametto, andiamo a stimolare la pianta che si metterà all’opera per farne crescere uno nuovo. Di conseguenza, nel giro di qualche tempo, vedremo “sbocciare” un nuovo “braccio” con tanto di foglioline pronte a maturare, rigogliose.
Questo meccanismo non si “mette in moto” quando andiamo semplicemente a strappare via la foglia. Se saremo attenti a seguire questo prezioso consiglio, la nostra pianta di basilico crescerà rigogliosa e sopravvivrà a lungo, ovviamente in aggiunta a tutte le altre accortezze necessarie a mantenerla in vita e forte. Un piccolo consiglio extra: ricordate che si tratta di un vegetale che necessita di molta luce, ma anche di spazio. Quando la pianta inizia ad “allargarsi”, non dimentichiamo di travasarla affinché possa crescere sana.
Angelica Gagliardi

Published by
Angelica Gagliardi