Come+pulire+le+veneziane%3A+consigli+utili
pourfemmeit
/articolo/come-pulire-le-veneziane-consigli-utili/162375/amp/
Categories: Tempo Libero

Come pulire le veneziane: consigli utili

Come pulire le veneziane – Siete alla ricerca di consigli utili per la pulizia delle veneziane che avete in casa? Che siano in plastica, in legno, in alluminio o in qualche altro materiale, le persiane hanno bisogno di manutenzione per poter durare più a lungo: occorre, quindi, dar loro una cura particolare pulendole costantemente, soprattutto perché sono spesso esposte a smog ed agenti atmosferici di vario genere. Come fare, quindi? Ecco alcuni semplici e preziosi consigli per poter pulire le veneziane con successo, seguendo la nostra utile guida.

Come pulire le veneziane: panno, acqua, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia

La pulizia delle veneziane è qualcosa che non andrebbe trascurata. Cosa fare, dunque? Prima di tutto, la pulizia andrebbe svolta in maniera approfondita almeno una volta ogni due mesi; mentre una spolverata andrebbe fatta ogni settimana. La pulizia delle veneziane è possibile anche grazie ai rimedi naturali, a cui dovremmo sempre attingere: questi, infatti, ci permettono di risparmiare e rispettare l’ambiente e la nostra salute, evitando di acquistare prodotti chimici dannosi. La procedura è abbastanza semplice: abbassate le veneziane e passate, con attenzione, un panno di cotone inumidito con 1 litro di acqua tiepida, 5 cucchiai di bicarbonato di sodio ed 1 tappo di sapone di Marsiglia liquido, sempre utile nella pulizia in casa. Una volta fatto ciò, aprite la veneziana e chiudetela in senso contrario, per ripetere la stessa operazione anche dalla parte opposta. Successivamente, aspettate 10 minuti e risciacquate tutto con dell’acqua tiepida per, poi, asciugare attentamente con un panno antistatico. Questa è l’operazione che andrà eseguita ogni due mesi almeno.

SCOPRI GLI USI DEL BICARBONATO DI SODIO

Come pulire le veneziane: consigli

Se avete delle veneziane anche in cucina o in bagno, prestate particolare attenzione alla loro pulizia, in quanto tenderanno a sporcarsi maggiormente rispetto a quelle presenti nelle altre stanze della vostra casa. Per pulire le veneziane, iniziate sempre partendo dall’alto, sia in orizzontale che in verticale. Ricordate di spolverare la veneziane almeno una volta a settimana, utilizzando un panno antistatico. Quando procedete con la pulizia, utilizzate dei guanti per non ferirvi a causa delle stecche. Infine, se potete, applicate uno strato di lucidante antistatico, in modo tale da permettere una durata di vita maggiore alle veneziane che si manterranno pulite più a lungo.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico