Come+pulire+la+porcellana
pourfemmeit
/articolo/come-pulire-la-porcellana/163014/amp/
Categories: Tempo Libero

Come pulire la porcellana

Come pulire la porcellana? La porcellana è un materiale molto delicato che va, quindi, trattato con particolare cautela. Come tutte le cose, anche la porcellana necessita di pulizia, ma occorre prestare molta attenzione per evitare rotture o incrinature: occorre, ad esempio, evitare sbalzi di temperatura dell’acqua tra lavaggio e risciacquo, così come prodotti abrasivi o detersivi troppo forti, in quanto questi possono rovinare le decorazioni presenti sugli oggetti di porcellana. Come fare, quindi? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per la pulizia della porcellana.

La pulizia della porcellana con il limone

Esistono dei rimedi naturali, in grado di pulire perfettamente la porcellana e garantirne, al tempo stesso, il suo perfetto mantenimento. Quali? Immergete la porcellana all’interno di acqua fredda e il succo di uno o due limoni – i cui usi alternativi sono diversi – ma non lasciate l’oggetto immerso troppo a lungo, perché i colori potrebbero sbiadirsi.

Lavare la porcellana nella lavastoviglie

È sconsigliato lavare la porcellana nella lavastoviglie, a meno che non sia presente un’icona che garantisca questo tipo di pulizia: ad ogni modo, generalmente, sono solo le porcellane non decorate – oppure quelle con decori sottosmalto e nello smalto – che possono essere lavate all’interno della lavastoviglie. La teiera e le tazze non vanno mai lavate con questo elettrodomestico, ma è preferibile sciacquarle con acqua calda.

Eliminare le macchie di tè e di caffè

Parlando ancora di teiere e tazze, per eliminare le macchie di tè, potete procedere strofinando con della carta da cucina – che sia leggermente inumidita – e del bicarbonato di sodio, dai mille usi. Lo stesso procedimento, ad esempio, è utile anche contro le macchie di caffè.

Pulire la porcellana con il sale

Avete presente quella sgradevole patina gialla, che può formarsi sulla porcellana? Per eliminare l’ingiallimento in questione, vi basterà ricorrere a del sale fino da cucina: inumidite il sale con acqua fredda e applicatelo direttamente sulla porcellana, strofinando delicatamente. Questo metodo può essere utilizzato, soprattutto, per i complementi d’arredo e gli oggetti da esposizione.

Lavare la porcellana a mano

Infine, in alternativa, per gli oggetti di porcellana da utilizzare in cucina, potreste usare anche una spugnetta e del semplice detersivo naturale per piatti. Gli oggetti più piccoli, invece, potreste immergerli in acqua tiepida con del sapone neutro: lasciateli in ammollo per circa mezz’ora per, poi, sciacquarli e asciugarli attentamente.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico