Come+personalizzare+una+borsa%3A+idee+fai+da+te+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/come-personalizzare-una-borsa-idee-fai-da-te-foto/161953/amp/
Categories: Tempo Libero

Come personalizzare una borsa: idee fai da te [FOTO]

Una borsa vecchia, vista e rivista, usata e stra usata? Per darle nuova vita e soprattutto un nuovo aspetto, ecco qualche consiglio su come personalizzare una borsa, in modo creativo, originale e divertente. Con le idee giuste, il fai da te si può rivelare davvero un’ottima soluzione per reinventare una borsa, a colpi si nastri, perle e una buona dose di manualità. Dalla shopper in tessuto alla micro pochette un po’ anonima, tutte le borse, con le decorazioni giuste, possono cambiare aspetto (in meglio, chiaramente).

Un filo di perle

Se con un filo di perle intorno al collo non si sbaglia quasi mai, anche quando il filo è di perle finte e quella da agghindare è una borsa il risultato è garantito. Le perle bianche sono perfette sia per rifare il look di una shopper di paglia o tessuto, sia per impreziosire una clutch da sera. Ottime in contrasto con il blu notte e il nero, ma anche abbinate in nuance a borse dalle sfumature chiare e naturali, bianche, cipria o beige, le perle si adattano facilmente a ogni situazione.
 
Il consiglio, se la borsa è in tessuto, è di cucire direttamente le perle, armandosi di ago e filo, nei punti scelti. Negli altri casi, si possono applicare con la colla a caldo, sui manici o sui bordi, per esempio. Per chi ama le decorazioni più ricche, si possono intervallare le pelle con altri elementi, come fiocchi o fiori di stoffa, pietre sfaccettate (con un lato piatto, da incollare o cucire) o macro pailettes in tinta con la borsa.
 

Ciondoli preziosi e sfiziosi

Per ravvivare una borsa noiosa a volte bastano solo dei ciondoli fai da te “piazzati” dei punti giusti. Come bracciali da borsetta, appesi ai manici o come charms, ciondoli pendenti, attaccati a ogni fibbia, cerniera o asola disponibile. I charms si possono realizzare con i materiali più disparati, come nastri, di cotone o raso, passamaneria, perle, perline, pietre e pailettes, catene, nappe e frange. Non c’è troppo limite alla fantasia.
 
Un’idea originale: sfruttando una catenella metallica, a cui agganciare (con anellini metallici) ciondoli di varie dimensioni, come perle e pietre, intervallate da piccoli fiocchetti e fiori di tessuto colorato. Realizzata la decorazione non resta che applicarla alla borsa, attaccando le due estremità della catenella ai manici con l’aiuto di due fiocchi di tessuto.

Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.

Published by
Camilla Buffoli