Come+perdere+peso+in+modo+veloce%3F+Basta+mangiare+gli+alimenti+giusti
pourfemmeit
/articolo/come-perdere-peso-in-modo-veloce-basta-mangiare-gli-alimenti-giusti/383467/amp/

Come perdere peso in modo veloce? Basta mangiare gli alimenti giusti

Per perdere peso in modo veloce è fondamentale rispettare le quantità, il metodo corretto di cottura e soprattutto gli alimenti giusti.

Perdere i chili in eccesso non è un fattore necessariamente legato alla quantità degli alimenti, tuttavia spesso è relativo alla loro scelta, sia in termini di tipologia che di consistenza. Sono fattori che la maggior parte delle volte non vengono presi in considerazione, eppure sono essenziali. Secondo recenti ricerche in materia c’è un’influenza profonda di alcuni fattori sulla perdita di peso e più in generale sull’alimentazione quotidiana.

Una dieta sana e bilanciata è alla base di una corretta gestione alimentare, il che vuol dire non solo una perdita di peso per chi ha chili in più ma anche un buon funzionamento metabolico e benessere generalizzato per l’organismo.

Il peso in eccesso richiede un approccio mirato che in alcuni casi deve strettamente essere connesso a terapie mirate, ma anche ad un percorso strutturato con un dietologo. In generale però per restare in forma o perdere pochi chili, piccole modifiche nel piano alimentare possono fare la differenza. Le analisi hanno dimostrato che è di fondamentale importanza scegliere gli alimenti adatti valutando la loro consistenza, come spiegato poc’anzi.

Perdere peso velocemente con gli alimenti adatti

I partecipanti al progetto sono stati divisi in due gruppi, che hanno consumato gli stessi prodotti ma con consistenze diverse. Hamburger, verdure e riso sono stati distribuiti con la medesima modalità di cottura e uguali condimenti, uno dei gruppi però ha ricevuto un apporto calorico inferiore del 13%, ossia 90 calorie in meno rispetto all’altro.

Gli alimenti ideali per una perdita veloce ed efficace di peso – pourfemme.it

Sorprendentemente sono stati coloro che hanno mangiato cibi solidi ad avere maggiore beneficio, in quanto la masticazione permette innanzitutto di attivare la prima digestione in bocca e poi perché, tendenzialmente, spinge il senso di sazietà a presentarsi prima.

I cibi duri in generale sono sempre consigliati per chi ha problemi di digestione e di intestino. La masticazione, infatti, svolge un ruolo fondamentale. Gli alimenti solidi sono da prediligere. In particolare, per la colazione sono consigliati cereali e frutta secca; per il pranzo verdura cruda; mentre per gli spuntini cibi che possono spaziare da frutta come mele o pere a verdure crude come finocchi.

Questo non significa non mangiare alimenti morbidi o liquidi. Piuttosto, prevedere sempre l’integrazione di cose che spingano la masticazione e di conseguenza rallentino il consumo alimentare. Mangiare uno yogurt non è vietato, né bere il latte o una bevanda. Ma aggiungere dei cereali, della frutta secca o fresca aiuta nella masticazione, la prolunga il giusto e contribuisce alla dieta.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati