Come+organizzare+la+libreria
pourfemmeit
/articolo/come-organizzare-la-libreria/162941/amp/
Categories: Tempo Libero

Come organizzare la libreria

Come organizzare la libreria? Se siete degli amanti dei libri e rientrate nella categoria dei lettori accaniti, allora vi sarete posti – almeno una volta nella vita – il problema dell’organizzazione della vostra libreria. Chi è, infatti, che ama leggere e non ha una libreria in casa piena di tutti i titoli più amati? Un libro, si sa, è un viaggio da intraprendere anche più di una volta e la libreria rappresenta quel luogo in cui raccogliere tutte le avventure che compiremo nella nostra vita, grazie alla nostra immaginazione e alle parole scritte su pagine e pagine da uno scrittore, chissà quando e chissà dove, ma che è riuscito a giungere a noi, permettendoci di crescere e imparare. Ogni lettore che si rispetti sa che è importante tenere in ordine i propri libri. Ma come? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per organizzare la libreria e sistemare i libri con successo.

Come sistemare la libreria: i colori, gli oggetti e la posizione

La libreria è un vero e proprio complemento d’arredo su cui poter sistemare i libri, ma non solo quelli. In quanto complemento d’arredo, la prima cosa a cui pensare è proprio il colore della libreria che può essere intonato al colore delle pareti della stanza e al resto dell’arredamento: i colori sono, infatti, molto importanti ed è possibile non solo pensare a quello degli scaffali, ma sistemare i libri tenendo conto della colorazione delle loro copertine, in modo tale da ottenere un effetto davvero unico e interessante. In una libreria è, poi, possibile inserire – come anticipato prima – non solo libri, ma anche altri oggetti: ad esempio, vasi, portafotografie, soprammobili, quadri e chi più ne ha più ne metta! Ovviamente, anche la posizione in cui sistemerete libri e quant’altro avrà un peso sul risultato finale: riponete alcuni libri in orizzontale, altri in posizione verticale o obliqua e, in generale, date libero sfogo alla vostra fantasia! In alternativa, potreste mostrare anche il lato delle pagine dei libri, invece che il bordo delle loro copertine: disponete i libri al contrario per un senso di ordine riuscito, sebbene non sarà facile trovare il volume che cercate!

CONSIGLI PER ARREDARE CON I LIBRI

Come sistemare la libreria: gli spazi, la sistemazione, la catalogazione e la pulizia

È importante anche fare attenzione alla quantità di libri e oggetti riposti su ogni scaffale: ricordatevi, quindi, di non sovraccaricare gli scaffali e lasciare vuote alcune parti di libreria, dando il giusto risalto agli spazi vuoti – troppo spesso sottovalutati – che possono giocare un ruolo importante nell’arredamento. Di fondamentale importanza è, poi, la sistemazione dei libri: questi potranno, infatti, essere sistemati in base all’autore, al genere letterario, all’ordine alfabetico, alla dimensione, all’ordine cromatico – come suggerito prima – o all’ordine cronologico. Un consiglio? Dedicatevi alla loro catalogazione: scrivete i titoli dei libri e il luogo dove li avete riposti al PC o su una rubrica, così saprete sempre dove si trovano. Infine, ovviamente, da non dimenticare dovrà essere la pulizia: questa andrà, infatti, eseguita periodicamente per poter preservare più a lungo sia lo stato dei libri che della libreria stessa.

CONSIGLI PER PULIRE LA LIBRERIA

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico