Come+cucinare+al+vapore%3A+una+guida+utile
pourfemmeit
/articolo/come-cucinare-al-vapore-una-guida-utile/299187/amp/
Categories: Ricette

Come cucinare al vapore: una guida utile


Se vi siete sempre chieste come cucinare al vapore in modo perfetto, ecco per voi una guida utile per creare piatti buonissimi e ricchi di gusto ma molto leggeri. Questo tipo di cottura infatti è una delle più indicate quando si intraprende una dieta dimagrante ma anche se si desidera avere un’alimentazione equilibrata e poco grassa. Ricordate infatti che la cottura al vapore conserva il gusto originale degli alimenti ma anche le loro proprietà nutrizionali.

I vantaggi della cottura al vapore

La cottura al vapore ha tantissimi vantaggi per la salute: è infatti leggera e dietetica perchè nella preparazione dei cibi vengono utilizzate poche materie grasse. Inoltre le vitamine e le proprietà nutritive degli alimenti vengono conservate intatte grazie alla cottura a bassa temperatura. Mentre cuocete un alimento potrete evitare di aggiungere sale ma impiegare solo delle spezie che doneranno ad ogni pietanza un gusto davvero particolare. Infine è una cottura perfetta anche per i bambini perchè non c’è rischio di bruciare gli alimenti.

Strumenti e tecniche per la cottura a vapore

Gli strumenti per cuocere al vapore sono moltissimi: ricordiamo infatti la classica pentola a pressione, i macchinari elettrici per la cottura al vapore, molto comodi perchè consentono di preparare più pietanze insieme e il cesto di bambù, molto amato nella cucina orientale. Con il cesto di bambù si possono cuocere tantissimi alimenti ma è particolarmente indicato per il pesce e per le verdure; è anche molto bello esteticamente e le pietanze possono quindi essere servite direttamente in tavola. Se non possedete questi strumenti, niente paura. Un’ottima cottura al vapore si ottiene anche con il tradizionale metodo dello scolapasta in metallo sulla pentola di acqua bollente. Lo scolapasta andrà foderato con un canovaccio in cui verranno riposte le pietanze: grazie al vapore prodotto dall’acqua nella pentola la preparazione sarà delicata e sana. Qualsiasi metodo voi scegliate, ricordate che per profumare e insaporire le vostre verdure esistono moltissimi segreti: potrete infatti aggiungere delle spezie o erbe aromatiche, direttamente sulla pietanza ma anche nell’acqua di cottura, che sprigioneranno il loro profumo unico e conferiranno un gusto particolare ai vostri piatti. Infine ricordate che ci sono alcuni cibi particolarmente adatti ad essere cotti al vapore come le verdure, i pesci, come il pesce spada, il salmone ma anche la trota, i ravioli cinesi, la carne bianca e il foie-gras.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini