Come+combattere+il+freddo+in+casa
pourfemmeit
/articolo/come-combattere-il-freddo-in-casa/162849/amp/
Categories: Tempo Libero

Come combattere il freddo in casa

Come combattere il freddo in casa? L’inverno sta arrivando ed è tempo di pensare a come poter riscaldare la propria abitazione in modo ottimale. È possibile, ovviamente, ricorrere ai termosifoni per scaldare le stanze di casa, ma il riscaldamento potrebbe non funzionare o non essere abbastanza, durante la stagione fredda: una casa troppo fredda e l’aria troppo secca possono rappresentare un’insidia per la salute, in special modo per bambini, anziani e persone con il sistema immunitario indebolito o affette da alcune malattie. Esistono diversi metodi da poter utilizzare per contrastare il freddo nelle varie stanze di casa. Quali? Ecco delle idee interessanti e utili consigli per combattere il freddo in casa con successo.

Combattere il freddo: le finestre, le porte e i muri

La prima cosa da fare è quella di chiudere bene finestre e porte, in modo tale da evitare spifferi: accertatevi, quindi, di tenere aperte le finestre soltanto durante il giorno – quando la temperatura fuori è più calda – e chiudete bene tutto la sera, ancora meglio se con delle chiusure ermetiche o sigillando tutto con delle strisce adesive, dei fogli di plastica trasparente o dei paraspifferi in tessuto. Ovviamente, oltre a questi metodi, le tende sono una soluzione classica ed efficace per cercare di tenere fuori il freddo e mantenere più calde le stanze di casa: queste andranno tenute aperte durante le giornate di sole e chiuse quando fa più freddo o la sera. Inoltre, le stanze non utilizzate andranno chiuse, perché le porte forniscono una barriera che eviterà una maggiore circolazione di aria e ridurrà la dispersione del calore; nelle stanze, invece, in cui soggiornate, ricorrete anche a tappeti, paraspifferi e mobili per cercare di tenere fuori l’aria fredda, bloccando gli spifferi. Da non sottovalutare, l’importanza di applicare dei pannelli isolanti per rivestire i muri e ricorrere a degli infissi con doppi vetri: tutto ciò renderà, infatti, più calda la casa e vi permetterà anche di risparmiare sulla bollette del riscaldamento.

SCOPRI COME PULIRE LE FINESTRE DI CASA

Combattere il freddo: i riscaldamenti, l’abbigliamento e l’alimentazione

E, a proposito di riscaldamenti, l’utilizzo dei termosifoni è uno dei metodi più diffusi: la temperatura, però – ricordando di evitare le dispersioni di calore – dovrà mantenersi tra i 19-22 gradi con un’umidità degli ambienti di casa – potete riempire le vaschette dei radiatori – pari al 40-50%. Ovviamente, un’ottima fonte di calore sono i capi di abbigliamento caldi – cappelli, calze, pantofole, sciarpe, guanti, vestaglie, maglioni e chi più ne ha più metta – anche se è sempre opportuno fare attenzione al passaggio da un ambiente freddo a quello caldo, cercando di non sudare e raffreddarvi. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante per combattere il freddo e rafforzare le difese immunitarie: occorre mangiare frutta, verdura e legumi a volontà per l’apporto di vitamine e sali minerali; bere almeno due litri di acqua al giorno e bevande calde – come cioccolata o tè – evitando gli alcolici che favoriscono la dispersione del calore prodotto dal corpo.

SCOPRI COME SFIATARE I TERMOSIFONI

Combattere il freddo: la cucina, la luce e l’acqua

Per riscaldare l’ambiente di casa – in special modo, quello della cucina – potete cucinare: il calore contribuirà, infatti, ad asciugare l’umidità dell’aria, rendendo l’abitazione più calda; di questa opzione non fa, però, parte la cottura a vapore, che aumenterebbe il livello di umidità nell’aria. La luce è un altro modo per combattere il freddo in casa: potreste, ad esempio, accendere delle candele – ovviamente, in posti sicuri – ma anche la luce di lampadari e lampade e quella naturale riescono a riscaldare gli ambienti. Da non dimenticare, poi, la classica borsa dell’acqua calda o un bel bagno e una doccia caldi per riscaldarsi con l’acqua.

Combattere il freddo: l’attività fisica e gli animali domestici

Fare dell’attività fisica vi aiuterà a mantenervi caldi in casa, perché produrrete calore e migliorerete anche la vostra circolazione sanguigna. Infine, per chi ha un animale – ad esempio, un cane, un gatto o anche più di uno – non c’è miglior modo che quello di abbracciare il proprio peloso a quattro zampe per riscaldarsi.

SCOPRI COME PROTEGGERE I CANI DAL FREDDO

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico