Come+coltivare+i+peperoni%3A+una+guida+utile
pourfemmeit
/articolo/come-coltivare-i-peperoni-una-guida-utile/162265/amp/
Categories: Tempo Libero

Come coltivare i peperoni: una guida utile

Come coltivare i peperoni – Siete in cerca di una guida utile sulla coltivazione dei peperoni in casa? I peperoni sono un frutto della pianta Capsicum L. – appartenente alla famiglia delle Solanaceae – che proviene dalle Americhe, pur essendo ormai coltivata in tutto il mondo. Ma come si coltiva questa pianta, per potere godere dei suoi meravigliosi e buonissimi frutti? Ecco alcuni semplici e preziosi consigli su come piantare e coltivare i peperoni con successo, seguendo la nostra utile guida.

Come coltivare i peperoni: coltivazione nell’orto

Per coltivare i peperoni nell’orto, comodamente dalla propria abitazione, è bene sapere che esistono varie tipologie di peperoni da poter coltivare: quella, però, più adatta per poter ottenere dei raccolti abbondanti anche in poco spazio, è la varietà a base quadrata. La coltivazione dei peperoni va benissimo in tutta Italia, ad eccezione delle zone medio-alte di montagna. Cosa occorre per preparare la semina? Procuratevi un vasetto con acqua, un contenitore alveolato, del terriccio, un sottovaso e dei semi. Iniziate con il mettere i semi di peperone a bagno in acqua a 20° in un barattolo, che dovrà essere riposto in un luogo caldo – 25° circa – ed al buio per quasi 24-48 ore. Successivamente, mettete i semi ad asciugare in un piatto e riponeteli nei contenitori alveolati, coprendoli completamente con del terriccio: ricordate di riporre 2-3 semi per ogni alveolo. Una volta effettuato anche questo procedimento, riponete il contenitore in questione in un sottovaso – aggiungendo dell’acqua in quest’ultimo – che andrà posto in un luogo luminoso, ma al coperto. Ricordatevi di versare la giusta acqua fino al momento della messa a dimora, che andrà fatta quando le piante avranno almeno 4 foglie. Tenete bene a mente che le piante andranno riposte ad una distanza di 40-50 centimetri l’una dall’altra e ad una distanza di almeno 90 centimetri, per quanto riguarda una fila e l’altra di piante.

SCOPRI COME COLTIVARE I POMODORI

Come coltivare i peperoni: consigli

La semina per i peperoni avviene nel mese di febbraio al Centro ed al Sud e nel mese di marzo al Nord. La messa dimora andrebbe fatta a marzo al Centro ed al Sud, mentre a fine aprile al Nord o, in ogni caso, quando le gelate avranno avuto fine. Il raccolto, infine, avrà luogo dal mese di luglio a quello di settembre. Ricordate che, invece di partire dai semi, potete anche decidere di acquistare direttamente delle piantine, ma vi costerà naturalmente di più e non avrete la stessa soddisfazione di aver fatto tutto voi. Pronti a dar sfogo al vostro pollice verde?

CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE DELLE MELANZANE

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico