Come+coltivare+i+broccoli
pourfemmeit
/articolo/come-coltivare-i-broccoli/162790/amp/
Categories: Tempo Libero

Come coltivare i broccoli

Come coltivare i broccoli? Questi ortaggi sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e, per questa ragione, sono molto amati in diverse parti del mondo: generalmente, i broccoli sono consumati durante l’autunno e l’inverno, ma sono già disponibili dalla fine dell’estate. La coltivazione dei broccoli non è difficile come può sembrare, per cui è possibile avere sempre a disposizione degli ortaggi freschi e biologici, ovvero privi delle sostanze chimiche dannose per l’ambiente e la salute e comunemente utilizzate per la loro coltivazione. Come fare, dunque, per coltivare i broccoli in casa e nell’orto? Ecco alcuni utili e semplici consigli sulla coltivazione dei broccoli.

Come coltivare i broccoli: la varietà, il clima, la concimazione e il terreno

La prima cosa da fare è quella di scegliere la varietà da coltivare, dato che esistono diverse tipologie di broccolo: per quanto riguarda la scelta, è possibile chiedere tutte le informazioni del caso al proprio negozio di botanica che saprà, inoltre, fornire delle utili indicazioni a seconda delle caratteristiche climatiche del luogo di residenza. Il clima adatto ai broccoli è quello fresco che, generalmente, si aggira tra i 20-22 gradi: non sopportano, quindi, le temperature troppo rigide o troppo calde. Una volta scelta la varietà giusta per le vostre esigenze, occorrerà pensare alla concimazione del terreno destinato ad accogliere le piantine di broccoli: potrete, quindi, iniziare la preparazione del terreno già a partire dalla stagione precedente alla semina, senza dimenticare di vangare – ad almeno 40-50 centimetri di profondità – la terra per favorire la penetrazione del concime, ad esempio il compost. Oltre a ciò, dovrete preparare delle buche, che dovranno essere parallele e ben distanziate per favorire il corretto spazio per crescere a ogni pianta: le piante dovranno essere distanti l’una dall’altra almeno 30-50 centimetri. Il terreno adatto è, ad ogni modo, a medio impasto, mescolato a sabbia, torba o ghiaia e drenante.

SCOPRI I FERTILIZZANTI NATURALI PER L’ORTO

Come coltivare i broccoli: la semina o la messa a dimora, l’innaffiatura, il raccolto e la manutenzione

Una volta fatto ciò, potrete piantare direttamente le piantine di broccoli e procedere con la messa a dimora – generalmente, nei mesi primaverili, ma ciò dipende dalla varietà di broccolo scelta – oppure optare per la semina e i semi di broccolo, compattando il terreno intorno alle buche: per quanto riguarda la semina, questa dovrà avvenire in piccole buche – profonde circa due centimetri – prima in semenzaio per, poi, procedere con la messa a dimora una volta che le piantine avranno raggiunto circa 10 centimetri di altezza. La crescita in vaso in balcone è, invece, molto meno frequente rispetto a quella in giardino in piena terra. Per quanto riguarda l’innaffiatura, questa dovrà essere regolare – al mattino presto o alla sera – evitando il formarsi di ristagni d’acqua dannosi per le radici. Il raccolto, invece, potrà essere eseguito dopo circa 2-4 mesi dalla semina. Infine, da non sottovalutare è la manutenzione delle piante: occorrerà, infatti, effettuare delle sarchiature per eliminare le erbacce e pensare a delle protezioni contro il caldo in estate e gli agenti atmosferici violenti in inverno.

CONSIGLI PER INNAFFIARE NEL MODO CORRETTO LE PIANTE

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico