Chemisier%2C+come+si+indossa%3F+Consigli+di+stile+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/chemisier-come-si-indossa-consigli-di-stile-foto/266939/amp/
Moda

Chemisier, come si indossa? Consigli di stile [FOTO]

Come si indossa lo chemisier? Tante appassionate di moda si pongono questa domanda, soprattutto in vista della stagione Primavera/Estate 2015. Questo tipo di abito così caratteristico è infatti uno dei modelli di punta delle collezioni delle maison di moda più celebri e delle griffe low cost, in versioni corte, lunghe, in denim, pelle o cotone, in vesti a tinta unita o stampate. Ecco alcuni consigli di stile per non sbagliare mai con questo articolo così fashion.

Lo chemisier è un modello di abito con una lunga storia alle spalle, più lunga di quello che si potrebbe immaginare: tra le prime donne a indossarlo ci fu infatti la regina Maria Antonietta, che a quanto pare nel tempo libero preferiva vestire lunghi camicioni in cotone bianco dallo stile androgino. Dai modelli definiti “matinèe” dei primi del Novecento, alle versioni sfoggiate negli anni ’40 e ’50 da dive come Audrey Hepburn e Jackie Kennedy, fino a quelli moderni dalle nuove collezioni, lo chemisier ha continuato a cambiare forma, tagli e inserti, tornando prepotentemente di moda in questa stagione in versioni per tutti i gusti.

L’abito chemisier, arioso o più lineare, può essere indossato ispirandosi a stili diversi. Se la vostra passione è un mood bon ton e romantico di impronta anni ’50, allora i modelli che fanno per voi sono quelli dalla lunghezza midi che si fermano appena sotto il ginocchio, da indossare con cintura per sottolineare il punto vita e scarpe con tacco, preferibilmente sandali, per slanciare la figura. Chemisier di questo tipo compaiono in diverse linee per la bella stagione, dalla collezione Primavera/Estate 2015 di abbigliamento Zara, a quelle delle griffe di alta moda come Gucci e Bottega Veneta.

Se invece preferite un mood più giovanile dagli accenti sporty chic, sappiate che le griffe specializzate nella moda teen come Mango e Asos hanno inserito nelle loro proposte chemisier in stile safari, modelli corti con stampe o a tinta unita, perfetti da indossare in abbinamento con sneakers in toni tenui, stivaletti e borsa a tracolla in camoscio, materiale di tendenza della Primavera/Estate 2015.

Alle amanti delle tinte femminili consigliamo i modelli rosa cipria e turchese di griffe come Chanel e Jil Sander, in forme lineari o più strutturate con colletti che riprendono proprio la forma originale di una camicia. Mentre le più giovani potranno abbinare i modelli con motivi geomentrici e optical bicolor a maxi cappelli in stile sixties e calzature con le frange, trend numero uno della stagione.

Lasciatevi ispirare dai look con chemisier che trovate nella nostra fotogallery, qual è quello più adatto a voi?

UN’ALTRA TENDENZA PER LA BELLA STAGIONE SONO I JEANS A VITA ALTA: SCOPRI COME INDOSSARLI E ABBINARLI
[vedianche type=”gallery” id=”10479″]

Maria Rosaria De Benedictis

Maria Rosaria De Benedictis è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2019, occupandosi principalmente di moda, abbigliamento, accessori.

Published by
Maria Rosaria De Benedictis