Carboidrati%3A+solo+a+guardarli+ci+si+sente+pi%C3%B9+forti
pourfemmeit
/articolo/carboidrati-solo-a-guardarli-ci-si-sente-piu-forti/216301/amp/
Categories: Benessere

Carboidrati: solo a guardarli ci si sente più forti

Proprio oggi abbiamo iniziato a parlare di esercizi per perdere peso e tonificare, per questo ci tengo a riportarvi una notizia molto carina e speriamo anche vera. Ricercatori dell’Università di Auckland, in Australia, hanno dimostrato per la prima volta che una bibita a base di carboidrati (onestamente non sapevo neanche esistesse, ma non fa nulla) può aumentare l’energia muscolare anche solo sentendone il sapore e senza ingoiarla. Insomma se guardiamo un piatto di pasta o un bel panino, senza mangiare, ci sentiamo subito meglio. Ovviamente per dimostrare questa tesi c’è stato un esperimento.
Ben 16 adulti sani hanno eseguito 11 minuti di sollevamento pesi per rinforzare i bicipiti. È bastato tenere un po’ in bocca una soluzione con zuccheri complessi ideata dai ricercatori australiani, senza bisogno di deglutirla, per aumentare l’attività cerebrale del 30% e del 2% la forza muscolare.
 
L’esperimento ha una chiave di lettura: prima di tutto che un drink o una bevanda placebo con lo stesso sapore della bibita “sprint” non hanno gli stessi effetti. La spiegazione sarebbe nelle vie di segnalazione attivate dagli zuccheri, di cui una autonoma che mette in azione il cervello comunicando la disponibilità della risorsa energetica e quindi la possibilità per il fisico di spingere di più nello sforzo.
 
Foto tratte da
albanesi.it
dalcortivo.it
leiweb.it

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini