Brioche+golose%2C+scenografiche+e+a+forma+di+cuore%3A+l%26%238217%3Bidea+super+romantica+arriva+da+Benedetta+Rossi
pourfemmeit
/articolo/brioche-golose-scenografiche-e-a-forma-di-cuore-lidea-super-romantica-arriva-da-benedetta-rossi/383436/amp/
Ricette

Brioche golose, scenografiche e a forma di cuore: l’idea super romantica arriva da Benedetta Rossi

La cucina è anche amore e questo lo sa bene la famosa cuoca Benedetta Rossi, che ha proposto una romantica idea per creare delle brioche golosissime.

Cucinare è un’arte che va ben oltre la semplice preparazione di piatti deliziosi. È un modo per esprimere amore e affetto attraverso il cibo. In cucina, si possono creare ricette speciali che riescono a racchiudere questo sentimento unico. Ogni ingrediente scelto con cura, ogni gesto fatto con attenzione e ogni sapore mescolato con passione contribuiscono a creare un’esperienza culinaria che va al di là del gusto.

Questo lo sa bene la famosa cuoca Benedetta Rossi, la quale da sempre si impegna per mescolare sapori e aromi diversi per realizzare combinazioni sorprendenti di ricette e piatti che deliziano il palato e riscaldano il cuore, proprio come quella delle sue brioche, che ha conquistato tutti, dagli occhi al palato.

I dolci prelibati e spettacolari di Benedetta Rossi: la ricetta Cuor di Brioche

Le brioche sono una delizia irresistibile che si può gustare in moltissimi modi. Questi soffici e profumati dolci sono la scelta perfetta per iniziare la giornata con dolcezza o per coccolarsi durante una merenda speciale. Possono essere realizzate in una grande varietà di metodi, ognuno dei quali conferisce un carattere unico a queste prelibatezze.

I Cuor di Brioche di Benedetta Rossi (Instagram @benedettarossi) – pourfemme.it

Tra le ricette più originali, hanno fatto breccia la fantasia e l’animo romantico della cuoca Benedetta Rossi, che ne ha proposto una variante davvero particolare, gustosissima e persino scenografica, una ricetta che ha chiamato: Cuor di Brioche.

Si tratta di brioche morbide che, a primo impatto, sembrano fatte con la pasta sfoglia, ma in realtà sono solo semplici dolci con effetto sfogliato. Benedetta ha ricreato per la loro realizzazione una forma a cuore, da cui prende il nome la ricetta, lavorando la pasta e dandole quell’aspetto intrecciato davvero notevole, eppure molto semplice da realizzare.

Se sei alla ricerca di una ricetta romantica da preparare per il/la tuo/a partner, alla famiglia o semplicemente per te, dai un’ occhiata a ciò che ti proponiamo. La potrai riprodurre in pochissimi passaggi, sia in forno che in friggitrice ad aria.

Ingredienti per i Cuor di Brioche:

  • 550 g farina (metà 00 e metà manitoba)
  • 7 g lievito di birra disidratato
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 60 g zucchero + q.b.
  • 60 g olio di semi + q.b.
  • 250 g latte tiepido
  • 1 bustina vanillina
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 tuorlo per spennellare

Per la cottura in friggitrice ad aria: 160°C per 10 minuti.

Per la cottura al forno: 170°C per 15-18 minuti, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.

Il procedimento per realizzare i Cuor di Brioche

Step. 1 Per realizzare i Cuor di Brioche per prima cosa ti basterà unire in una ciotola le due farine insieme al lievito. In un’altra, invece, andranno messi l’uovo, lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata d’arancia, l’olio di semi e il latte tiepido, che andranno poi mescolati con una forchetta.

Primi passaggi per realizzare l’ impasto dei Cuor di Brioche – pourfemme.it

Step. 2 Proseguirai aggiungendo alla ciotola con i liquidi le farine, un poco alla volta, mescolando man mano. Una volta raggiunta una consistenza più corposa si potrà iniziare a impastare con le mani, continuando a incorporare l’insieme di farine rimasto. A questo punto non resta che continuare a impastare, tirando e avvolgendo il tutto con movimenti decisi per qualche minuto. È bene ricordare che più si lavora l’impasto, più questo verrà soffice.

Una volta reso l’impasto elastico e morbido, andrà riposto in una ciotola, inciso con una croce e lasciato lievitare a caldo fino al raddoppio del volume (può essere posizionato anche dentro il forno solo con la lucina accesa, oppure riposto in un luogo caldo della cucina) per circa 90 minuti.

Guida alla preparazione dei dolci – pourfemme.it

Step. 3 Finita l’attesa, andrà ripreso l’impasto e lavorato ancora un po’, fino a creare un filoncino di pasta. Successivamente questa andrà tagliata in circa 11 pezzetti da circa 75 g, oppure basterà tagliarla a occhio. Fatto questo, andrà preparata la teglia con la carta forno e si inizierà a lavorare ogni pallina per poi riporla nella teglia, dove finalmente andremo a ricreare la forma a cuore tanto amata delle future brioche.

Gli ultimi passaggi per realizzare la forma dei Cuor di Brioche – pourfemme.it

Step. 4 Prendete la pallina di impasto e arrotondatela, per poi stenderla con un mattarello, sottile. Con un pennello poi andate a spennellare lievemente dell’ olio di semi sull’impasto e ricoprite con dello zucchero, successivamente iniziate ad arrotolare l’impasto piegandolo. Andranno avvicinate le due estremità e unite, per poi mettere in alto il rotolo e fare un taglio centrale, partendo poco più che dalla metà.

I gustosissimi Cuor di Brioche – pourfemme.it

Una volta fatto, basterà aprire la pasta incisa e vi troverete una forma di cuore tra le mani, che andrà poi sistemato in teglia e spennellato con del tuorlo allungato con un po’ di latte. Lo stesso procedimento andrà fatto per tutti e 11 i pezzi, lasciati poi lievitare per circa 20 minuti pre cottura.

Laura Occhineri

Published by
Laura Occhineri