Bricolage+per+bambini%3A+costruire+i+timbri
pourfemmeit
/articolo/bricolage-per-bambini-costruire-i-timbri/160017/amp/
Categories: Tempo Libero

Bricolage per bambini: costruire i timbri

I bambini amano molto i timbri da imbrattare nell’inchiostro per realizzare dei disegni e delle vere e proprie opere creative. Ma ancor di più amano fare dei lavoretti con i propri genitori. Per esempio potrebbe essere un’idea carina quella di creare con i vostri bambini dei timbri da gioco. Bastano pochi strumenti, un pò di pazienza e il divertimento è assicurato. Per voi e per lui naturalmente. Vediamo insieme come realizzarli.


Occorrente

* Linoleum
* Pennarelli
* Taglierino, bulino, forbici
* Barattolini in vetro o plastica
* Colla forte o silicone
* Inchiostro e tampone per timbri

Realizzazione.
Per prima cosa, con un pennarello tracciate sul linoleum un cerchio delle dimensioni del coperchio di uno dei barattolini che avete a disposizione e disegnate al suo interno la figura che volete riprodurre usando il timbro. Se il timbro prevede anche del testo, magari per i bambini più grandi, allora battetelo al computer, stampatelo e ricalcatelo sul linoleum. Fate attenzione all’effetto specchio per il testo.
Adesso con il bulino o un taglierino incidete ed eliminate dal linoleum intorno alla vostra figura o al testo. Fate in modo che figura e testo da stampare risultino ben in rilievo. Devono essere i soli ad aderire alla superficie su cui utilizzerete il timbro. Ritagliate quindi il cerchio del disegno con un paio di forbici in modo staccarlo dal linoleum.
Incollate il timbro al coperchio del barattolino. Infine impregnate il tampone per timbri con l’inchiostro scelto e via libera al gioco con i vostri bambini.

Assunta Corbo

Assunta Corbo è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2019, occupandosi di casa e arredamento, tempo libero, cucina, viaggi.

Published by
Assunta Corbo