Aurora+boreale+in+Lapponia%3A+come+vederla+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/aurora-boreale-in-lapponia-come-vederla-foto/162691/amp/
Categories: Tempo Libero

Aurora boreale in Lapponia: come vederla [FOTO]

L’aurora boreale in Lapponia è straordinaria. Come vederla? La Lapponia è una regione che si trova oltre la linea del Circolo Polare Artico: si tratta, infatti, di una zona che comprende la Svezia, la Norvegia, la Finlandia e anche parte della Russia. Durante l’inverno, in questi luoghi, quando la luce solare è presente solo per alcune ore al giorno, le temperature si abbassano anche fino a 30 gradi sotto zero. Nonostante le condizioni non siano, quindi, delle migliori, questo luogo ha, però, da offrire uno spettacolo unico e mozzafiato che sarebbe il caso di vedere almeno una volta nella vita: stiamo parlando, per l’appunto, dell’aurora boreale. Se non abitate lì, perché non intraprendere un viaggio avventuroso per ammirare di presenza lo spettacolo di luci e colori più incredibile al mondo? Come fare? Ecco alcuni preziosi consigli per poter vedere l’aurora boreale in Lapponia.

Aurora boreale in Lapponia: meteo e luoghi

L’aurora boreale è un fenomeno naturale che i finlandesi chiamano “revontulet” e, cioè, “fuochi delle volpi”. Questo spettacolo mozzafiato, che la natura ci regala, è merito dell’attività solare: nel cielo buio è, infatti, possibile ammirare fasci di luce dalle forme più disparate – come strisce, archi, anelli e corone – e dai colori più belli, che vanno dal viola al verde e non solo. Ma come fare per poter assistere all’aurora boreale? Ci sono diversi modi ma, prima di tutto, è necessario accertarsi delle condizioni climatiche prima di partire, in modo tale da non incorrere in brutte sorprese ed evitare l’inquinamento atmosferico: potreste, ad esempio, consultare il sito web dell’Istituto di Geofisica dell’Alaska o il finlandese Aurora Now. I luoghi migliori per ammirare l’aurora boreale sono alcune delle cittadine dei vari Paesi lapponi: in Svezia, potreste recarvi nel villaggio di Jukkasjärvi – qui, potreste soggiornare nel famoso Ice Hotel di ghiaccio – in Norvegia, sulle isole Lofoten, a Tromso o ad Alta; in Finlandia, a Rovaniemi – casa di Babbo Natale – o presso l’Aurora Sky Station – osservatorio astronomico – nel parco nazionale di Abisko, a circa 200 chilometri dal Circolo Polare Artico.

CONSIGLI PER PIANIFICARE UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO

Aurora boreale in Lapponia: soggiorno e spostamenti

Dopo aver trovato le giuste località per addentrarvi a caccia di aurore boreali, occorrerà pensare al soggiorno e agli spostamenti da effettuare. Per raggiungere l’Aurora Sky Station, vi basterà prendere una seggiovia, che vi porterà in cima al monte Nuolja e dove potrete fare una visita notturna al costo di 78 euro o circa 310 euro, se si desidera trascorrere la notte con tanto di sacchi a pelo, tute termiche e colazione inclusa. In alternativa, potreste dormire presso la Mountain Station Abisko Turistation – ad Abisko, a 30 euro a persona – oppure effettuare un volo notturno in aereo, della durata di 45 minuti, grazie allo Spaceport Sweden e al prezzo di circa 850 euro. Ad Alta, in Norvegia, potreste prendere parte, invece, a dei safari notturni in motoslitta sulle incredibili pianure innevate. Non manca, poi, la possibilità di una crociera, a bordo della nave Hurtigruten: partirete da Bergen, in Norvegia, per arrivare a Kirkenes, nel Circolo Polare Artico. Ancora, per voi, non è abbastanza? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery per scoprire alcune delle più belle immagini dell’aurora boreale in Lapponia.

SCOPRI COSA FARE SULLA NEVE

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico