Arredare+in+stile+marinaro%2C+per+una+casa+che+ricorda+l%26%238217%3Bestate+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/arredare-in-stile-marinaro-per-una-casa-che-ricorda-l-estate-foto/162551/amp/
Categories: Tempo Libero

Arredare in stile marinaro, per una casa che ricorda l’estate [FOTO]

Arredare la casa in stile marinaro vuol dire portare in casa la pace e il relax dell’estate, perchè cosa c’è di più rilassante delle onde del mare che si infrangono sulla sabbia e sulle rocce, del sole e del profumo di salsedine? Oggi vi daremo quindi dei consigli per allestire e scegliere gli accessori giusti per lo stile marinaro. Perchè per arredare secondo questo stile, infatti, non occorre vivere necessariamente a pochi passi da una spiaggia.

La casa al mare è un sogno di molti, ma non è necessario vivere in riva al mare per ricavare anche nella casa di città un piccolo angolo rilassante che richiami questa ambientazione.

I colori per la casa in stile marinaro

Per un a casa in perfetto stile marinaro occorre innanzitutto puntare sui colori giusti. In una casa al sapore di mare deve dominare il colore bianco nella sua versione più calda e rilassante: pavimenti, pareti, arredi e complementi devono avere tonalità chiare, intervallati poi dai colori del mare, del sole e della sabbia. Il pavimento ad hoc per una casa marinara è in legno bianco con venature grigie o beige. In alternativa al legno possono essere scelte piastrelle in ceramica smaltate dei colori delle sfumature del mare: blu, turchesi e azzurri. Divertente sarà poi una casa decorata con stencil o adesivi che richiamano lo stile: pesci, stelle marine, timoni, e bandiere, da applicare però con moderazione. Per mobili e accessori d’arredo valgono le stesse regole, ma interessante e giovane sarà una casa in stile marina se vi si aggiungono anche pezzi di colore rosso corallo.

Arredi e accessori per la casa in stile marinaro

Mobili e complementi sono gli altri elementi che farnno la differenza per allestire una casa che richiami lo stile marinaro. L’arredo deve richiamare la sensazione di pace e di relax delle case del mediterraneo, oppure l’atmosfera calda dell’interno di una nave. Mobili da scegliere prelidigendo un design semplice con struttura in legno a vista e adornati con tessuti dalla fantasia a tema, righe, onde, coralli, conchiglie. Via libera anche al ferro battuto ingentilito da tessili bianchi in cotoni grezzi e lino. Perfetti saranno quei complementi che richiamano l’idea delle finestre tonde della navi.

COME REALIZZARE IN DECOUPAGE UN PORTASPAZZOLINI MARINO

DECORAZIONI FAI DA TE PER L’ESTATE: LE FARFALLE DI CARTA

Un consiglio in più: per ricreare lo stile marinaro o navale, provate a fare un giro nei mercatini di cose vecchie, perchè nascondono dei veri e propri tesori! Vecchi velieri, disegni di barche, carte nautiche d’epoca, cime, lanterne, vecchi oblò in ottone, e conchiglie possono essere utilizzati per completare la vostra casa in stile marinaro.
[vedianche type=”battle” id=”25039″]

Anna Franceschi

Anna Franceschi è stata collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2011 al 2019, e si è occupata di food, tematiche legate alla maternità, bambini, gravidanza e tempo libero.

Published by
Anna Franceschi