Allergia%3A+la+carne+rossa+pu%C3%B2+scatenarla
pourfemmeit
/articolo/allergia-la-carne-rossa-puo-scatenarla/270497/amp/
Categories: Benessere

Allergia: la carne rossa può scatenarla

Primavera non è solo fiori, colori e profumi, per molti purtroppo è anche sinonimo di allergia. In Italia sono oltre 10 milioni i casi registrati per questa patologia e il dato è destinato a crescere di anno in anno. Il problema colpisce soprattutto giovani e bambini: il 20% dei ragazzi sotto i 14 anni è allergico agli acari, al pelo di animali e -manco a dirlo- ai pollini. Alcune allergie nascono insieme a noi e ci accompagnano tutta la vita, altre scompaiono crescendo, altre ancora, infine, si presentano improvvisamente, senza una causa evidente.
Da uno studio effettuato da un team di ricercatori dell’Università della Virginia è emerso che dietro numerose reazioni allergiche improvvise potrebbe celarsi la carne rossa. Sotto accusa sarebbe un carboidrato delle proteine della carne di maiale e di manzo: l’alpha-gal, che è in grado di scatenare una forte reazione delle immunoglobuline E (IgE) presenti nel nostro organismo.
 
I ricercatori hanno esaminato con attenzione 60 soggetti che erano stati colpiti da allergie improvvise e apparentemente inspiegabili, sottoponendoli ad alcuni test allergici. Tra gli esaminati, 25 sono risultati positivi al test dell’alpha-gal, con un aumento di anticorpi (le immunoglobuline E) specifici per questa molecola.
 
Il dott. Scott Commins, a capo della ricerca ha dichiarato: “Questi studi continuano a suggerire che non solo gli IgE nei confronti dei carboidrati hanno importanti implicazioni cliniche nelle allergie alimentari e nelle anafilassi, ma che la presenza di questi anticorpi potrebbe essere sottostimata in termini di numero di pazienti che ne sono affetti”.

Lucrezio.Bove

Lucrezio.Bove è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2016, occupandosi principalmente di salute, alimentazione, benessere.

Published by
Lucrezio.Bove