Addio+alla+dieta+mediterranea%3F+Colpa+dei+troppi+eccessi+alimentari%21
pourfemmeit
/articolo/addio-alla-dieta-mediterranea-colpa-dei-troppi-eccessi-alimentari/217421/amp/
Categories: Benessere

Addio alla dieta mediterranea? Colpa dei troppi eccessi alimentari!

La dieta mediterranea è sempre meno seguita anche nel nostro paese: la colpa sarebbe delle porzioni sempre più esagerate e di cibi etnici e global, che sostituiscono così le abitudini alimentari classiche della maggior parte degli italiani. Si mangia troppo e si mangia male. Anche la mania dei cibi light non è del tutto sana: spesso, con la scusa che un alimento è indicato come light sulle confezione, tendiamo a consumarne molto di più, ingrassando!

Questo è l’allarme che lancia anche il nutrizionista Gianvincenzo Barba dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino: ”Gli eccessi alimentari sono legati soprattutto all’elevata disponibilità di cibo tipica dei Paesi ricchi e alla fine della stagionalità perchè ormai nei supermarket possiamo trovare tutto in qualunque periodo dell’anno. E così le porzioni degli italiani si fanno sempre più abbondanti, basti pensare che dal dopoguerra ad oggi sono salite del 30-40%”.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini