Tosse grassa rimedi naturali e omeopatia

Tosse grassa: rimedi naturali e omeopatici

La tosse grassa è un'infiammazione molto comune delle vie respiratorie, caratterizzata dalla presenza di abbondante catarro. Per contrastare i fastidi della tosse persistente sono disponibili alcuni rimedi naturali e omeopatici che possono essere molto efficaci. Vediamoli insieme.

2 di 8

2 di 8


Aglio

rimedi naturali e omepatici contro la tosse grassa

La tosse grassa è definita anche “produttiva”, per la sua caratteristica distintiva di produrre il catarro, una secrezione dalla consistenza semifluida e vischiosa, che risale dai polmoni fino alla gola e ha il compito di proteggere le vie respiratorie, trattenendo eventuali microrganismi e particelle estranee.
Se in condizioni normali il muco viene degradato dall’apparato digerente, in presenza di un’infiammazione dell’apparato respiratorio, le secrezioni prodotte sono molto abbondanti e, di conseguenza, devono essere espulse, grazie alla tosse. Per aiutare questo processo di pulizia l’aglio è uno dei principali rimedi contro la tosse grassa, perchè, com’è noto da tempo, possiede importanti virtù antivirali e antibiotiche, che fanno di lui un efficace antibiotico naturale.
Per calmare la tosse è consigliato assumerlo a crudo, frullandone qualche spicchio o aggiungendolo ad altri ingredienti come yogurt, insalate o minestre.

2 di 8

Pagina iniziale

2 di 8

Parole di Veronica Caudullo

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.