Sopracciglia: i beauty trend da non perdere per la Primavera 2023

Sottili e minimal, oppure folte ed audaci? Le tendenze riguardanti le sopracciglia la prossima stagione puntano tutto sulla fluidità: ecco quali saranno i look da prediligere.

Sopracciglia: i beauty trend da non perdere per la Primavera 2023

Bella Hadid - Foto Pinterest | zahra

In veste di strumento naturale di grande seduzione, lo sguardo è da sempre uno degli elementi che meglio definisce e valorizza la fisionomia, nonché eloquente indice di personalità e temperamento. Ragion per cui, per quanto un trucco occhi possa essere conforme il più possibile alle maggiori tendenze in circolazione, non vi è make-up che tenga senza un’arcata sopracciliare impeccabile: seppur possa suonare come un’esagerazione, è addirittura innegabile come un paio di sopracciglia ben curate e fortemente espressive facciano da sé, se non l’intero look, un buon novanta percento di esso.

Non è affatto un caso, del resto, come l’attenzione e la cura dedicata a ciglia e sopracciglia sia in costante crescita negli ultimi anni. Tra le mode momentanee, crescenti beauty trend, prodotti performanti ed i trattamenti all’avanguardia che le riguardano c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta ma, prima di tutto, risulta necessario capire come procedere per dare alle sopracciglia la forma perfetta per il proprio viso. Una volta capito questo e quindi come esaltare la propria personale bellezza, il passo successivo sarà addentrarsi nella scoperta delle nuove tendenze in merito.

C’è chi azzarda dicendo che l’era delle sopracciglia extra bold stia per tramontare, eppure quel che è certo è che i trend della stagione primaverile 2023 si collocheranno su poli opposti: se da una parte spopoleranno naturalezza e semplicità, dall’altra troveremo stravaganze stilistiche quali decolorazione, tinte accese e forme audaci.

Tornano (definitivamente) le Skinny Brows

Tendenze sopracciglia i beauty trend
Bella Hadid – Foto Instagram @bellahadid

Con l’avvento del grande “Nineties Revival” a pervadere la moda degli ultimi anni, abbiamo con terrore fiutato la loro imminente apparizione tra le tendenze di bellezza ed ora il loro momento sembra essere più vicino che mai. L’hashtag “thin brows” conta 86 milioni di follower su TikTok al momento, con Bella Hadid a capitanare fascinosamente la fazione amante delle sopracciglia sottili. Sì, è ufficiale: torneranno le cosiddette Skinny Brows con i loro archi sottili a conferire una parvenza allungata all’occhio, il quale apparirà quasi “a mandorla”.

Fluffy Brows: la tendenza sopracciglia più amata dalla Gen Z

Tendenze sopracciglia i beauty trend
Dua Lipa – Foto Instagram @dualipa

Di segno opposto, seguiterà a dominare lo stile Boyish in cui l’arcata si presenta decisamente più folta ma altrettanto pettinata e ordinata: è definitivamente questa la forma perfetta per apparire più giovani, soprattutto se abbinata ad un make-up occhi semplice e leggero. Indomabili e vagamente selvagge, le “Fluffy Brows” saranno da sfoggiare spesse e accuratamente spazzolate tramite apposite lacca o cera per un look deciso e d’impatto. Questo potrà essere provvisoriamente arrangiato tramite prodotti ad hoc, appunto, oppure reso permanente dalla ormai conosciutissima laminazione sopracciglia, ossia la tecnica di messa in piega del pelo tanto in voga in tempi recenti.

Scegliere di sfoggiare sopracciglia folte necessita inaspettatamente, infatti, di attenta e costante cura: se la laminazione dà forma e lucentezza all’arcata sopraccigliare, domando alla perfezione un pelo folto, robusto e tendenzialmente ispido, il microblading permette di colmare gli spazi vuoti e rinvigorire lo sguardo.

Sopracciglia minimal e glamour dall’effetto Dewy

Tendenze sopracciglia i beauty trend
Hailey Bieber – Foto Instagram @haileybieber

L’ennesima tendenza in arrivo per la primavera 2023 punta tutto sull’effetto “rugiada” già in auge per quanto riguarda la base trucco: lontane da qualsivoglia artificio, coerentemente all’estetica clean girl le sopracciglia si sfoggeranno leggermente spazzolate e definite, secondo un aspetto minimal, naturale e luminoso per sottolineare delicatamente gli occhi. Come fare le sopracciglia? Basterà applicare un prodotto fissante in gel dal finish satinato, ed il gioco potrà considerarsi presto fatto.

Bleached Brows e/o Disco Brows: per chi ama osare

Tendenze sopracciglia i beauty trend
Lady Gaga – Foto Pinterest | Shantara Lee Simmons

Per chi conduce la propria vita senza alcun timore dello sguardo altrui, via libera allora all’audacia con look contrassegnati dalla decolorazione sopracciglia: dove prendere spunto? Per ulteriori informazioni chiedere a Kendall Jenner, Dove Cameron e Lady Gaga.

Le Bleached Brows hanno già fatto la loro comparsa su numerose passerelle durante l’inverno, e si riconfermeranno super glamour la prossima Primavera: da portare appena pettinate, per porre l’accento su make-up intensi e sofisticati, raggiungeranno il massimo della loro forma se impreziosite da ombretti olografici, strass e glitter in pieno stile “Disco Brows“. E, se vi dicessimo che basta aspettare un mese e mezzo per rivedere affiorare il proprio colore naturale, questo sarebbe sufficiente a compiere la pazzia?

Parole di Sara Iaccino