Stitichezza gli alimenti da evitare

Stitichezza: gli alimenti da evitare

La stitichezza è, per certe persone, un fenomeno talmente frequente da essere accettato come elemento tipico della propria costituzione. Questa credenza è però sbagliata. In effetti, solo raramente la stipsi può configurarsi come sintomo di una patologia intestinale. Nella maggior parte dei casi, invece, è un problema causato da un'alimentazione scorretta, perchè povera di fibre, ma ricca di alimenti generalmente da evitare.

2 di 11

2 di 11


Limone

alimenti da evitare per la stitichezza

È noto che il limone aggraverebbe la stitichezza a causa dell’acido citrico contenuto in esso, il quale ha un effetto astringente sulla mucosa intestinale. Pertanto, il limone può ridurre i movimenti peristaltici e il transito intestinale.
Tuttavia, è stato ampiamente dimostrato che bere acqua e limone al mattino, a stomaco vuoto, non genera acidità di stomaco ma, al contrario, accelera l’attività intestinale e alcalinizza il sangue, bilanciando il Ph interno. Pertanto, se assunto in modo corretto, il limone è uno dei rimedi naturali per sconfiggere la stitichezza.

2 di 11

Pagina iniziale

2 di 11

Parole di Veronica Caudullo

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.