Le migliori 15 ricette con il tonno

Le migliori 15 ricette con il tonno

Le migliori 15 ricette con il tonno

15migliori ricette tonno

Il tonno è un ingrediente molto versatile, e con l’arrivo della stagione estiva, è sempre più presente sulle nostre tavole. Per questo oggi vi proponiamo le 15 migliori ricette con il tonno. In scatola o fresco, il tonno si presta ad innumerevoli preparazioni, tutte squisite. Infatti, potrete realizzare ricette con tonno in scatola per sfiziosi antipasti o gustose insalate. Per non parlare delle ricette a base di tonno fresco, ottime per cucinare golosi primi piatti. Infine, vi proponiamo ricette del tonno al forno oppure in padella od ancora alla piastra, per cuninare secondi piatti sani ma gustosi.

Foto di Ristorante Tasso

Pomodori ripieni al tonno

ricetta pomodori ripieni di tonno

I pomodori ripieni al tonno sono una ricetta fresca e veloce per l’estate. Sono ideali per un antipasto leggero, ma se volete usarli come secondo piatto sfizioso, vi consigliamo di usare pomodori di grandi dimensioni. Tagliate allora la calotta superiore dei pomodori e svuotateli della polpa. A parte preparate il ripieno mescolando in una ciotola il tonno sott’olio sgocciolato, la maionese ed i capperi. Farcite i pomodori con il ripieno al tonno e il vostro antipasto è pronto! LA RICETTA QUI

Foto di Alessandra

Insalata di tonno e pomodori

ricetta insalta tonno e pomodori

La ricetta dell’insalata di tonno e pomodori è estiva, fresca, leggera. Si adatta perfettamente ad un pranzo fuori casa ed è molto semplice da preparare. Lavate accuratamente dei pomodorini e tagliateli a spicchi. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale ed olio extravergine di oliva. Aggiungete delle olive denocciolate ed il tonno in scatola sgocciolato: la vostra gustosa insaltata di tonno e pomodori è pronta. LA RICETTA QUI

Foto di Marina Palumbo

Insalata di tonno, fagioli e cipolla

ricetta insalata tonno fagioli cipolla

La ricetta dell’insalata di tonno, fagioli e cipolla è perfetta per un pranzo veloce: pochi minuti per preparare un piatto unico, che vi sazierà e vi darà le energie necessarie per continuare la giornata. Affettate finemente la cipolla e sciacquate i fagioli in scatola. Ora in un’insalatiera mescolate la cipolla, i fagioli ed il tonno sgocciolato. Condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva e limone. Una bella mescolata ed il pranzo è pronto! LA RICETTA QUI

Foto di Wei-Duan Woo

Penne con tonno e pomodoro

penne tonno e pomodoro

La ricetta delle penne con tonno e pomodoro è una delle più semplici. Eì infatti tratta un primo piatto da improvvisare all’ultimo momento. Mentre le penne cuociono, saltate velocemente i pomodorI tagliati a spicchi in una padella con olio extravergine di oliva e cipolla tritata. Aggiungete il tonno in scatola sgocciolato ed infine saltatevi la pasta scolata al dente. Le penne con tonno e pomodoro sono pronte! LA RICETTA QUI

Foto di
.The Beans.

Mezzi paccheri con tonno fresco e pomodorini

ricetta mezzi paccheri con.tonno fresco

Quella dei mezzi paccheri con tonno fresco e pomodorini è una ricetta con il tonno fresco ed ha origini siciliane. Si tratta di un piatto estivo e rappresenta una sorta di ragù di pesce, molto saporito e sempre apprezzato. In una padella con dell’olio extravergine di oliva, fate un soffritto di aglio e capperi. Aggiungetevi poi i pomodorini lavati e tagliati per metà ed il tonno fresco a pezzetti. Lasciate cuocere il tutto per 10 minuti e poi condite con il sugo ottenuto dei mezzi paccheri. Il risultato è strepitoso! LA RICETTA QUI.

Foto di Las Maison en la Mesa

Busiate al ragù di tonno alla trapanese

ricetta busiate al ragù di tonno

Anchela ricetta delle busiate al ragù di tonno alla trapanese è un piatto tipicamente siciliano. Questo primo vi farà fare un figurone in qualunque occasione. Preparate il ragù di tonno, soffriggendo in olio d’oliva aglio e peperoncino. Aggiungete poi il tonno fresco tagliato grossolanamente e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere il ragù di tonno per circa mezz’ora e poi conditeci le busiate. LA RICETTA QUI.

Foto di Noriyoshi Kobayashi

Pasta fredda con ceci, pomodorini e tonno

ricetta pasta fredda ceci pomodorini tonno

La pasta fredda con ceci, pomodorini e tonno è un primo piatto estivo. Questa pasta è facilissima e veloce da preparare (soprattutto se utilizzate i ceci precotti in scatola) ed è un piatto che non fa ingrassare. Mettete a cuocere la pasta, nel formato che preferite, e nel frattempo preparate il condimento. Lavate e tagliate a pezzi i pomodorini, sciacquate i ceci e sgocciolate il tonno in scatola. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e quando la pasta sarà pronta mescolate il tutto. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. LA RICETTA QUI.

Foto di Sarah L

Pasta zucchine e tonno

Pasta zucchine tonno pomodorini

La pasta con zucchine e tonno è un primo piatto saporito ma veloce da realizzare. È un ottimo modo per servire un piatto gustoso ed estivo. Tagliate le zucchine a rondelle e saltatele in padella velocemente. Aggiungete al sugo i pomodorini tagliati per metà ed infine il tonno sgocciolato. Saltate nel sugo ottenuto la pasta e concludete con una spolverata di parmigiano che dona a tutto il piatto un pizzico di sapore in più. LA RICETTA QUI.

Foto di Francesca

Sugo di tonno fresco

Sugo tonno fresco

Se cercate una buona ricetta per condire un buon piatto di pasta, vi consigliamo quella del sugo di tonno fresco. Questo sugo a base di tonno fresco e pomodorini è velocissimo da prepare: in 15 minuti otterrete un gustoso ragù di tonno alla siciliana da abbinare alla pasta che preferite. Basterà soffirggere la cipola tritata in olio e farvi rosolare il tonno fresco tagliato a cubetti. Una volta che il tonno sarà ben rosolato, aggiungete i pomodorini e le olive nere denocciolate. Circa 10 minuti di cottura ed il sugo di tonno fresco sarà pronto. LA RICETTA QUI.

Foto di fugzu

Tonno alla piastra

ricetta tonno ala piastra

La ricetta del tonno alla piastra è un sana e saporita. Accompagnato da un contorno, costituisce un secondo piatto sano ed equilibrato oltre che velocissimo da preparare. Il tonno alla piastra è povero di calorie e fa bene grazie alle proprietà nutrizionali di questo alimento. Scaldate una piastra di ghisa per bene e poi adagiatevi sopra i tranci di tonno. Fate cuocere per un paio di minuti: l’ideale è formare la crosticina esterna al filetto di tonno e lasciarlo tenero al centro. LA RICETTA QUI.

Foto di Sean Go

Tonno e piselli in padella

ricetta piselli e tonno in padella

La ricetta di tonno e piselli in padella è una vera e propria salvezza per quei pranzi o quelle cene in cui si ha poco tempo e pochi ingredienti a disposizione. Per questo la ricetta del tonno con i piselli in padella è una ricetta molto amata. Sbollentate i piselli surgelati per circa 5 minuti. Nel frattempo in una padella con olio appassite uno scalogno, aggiungeteci il tonno in scatola sgocciolato ed infine i piselli. Salate, lasciate insaporire per un paio di minuti ed il vostro secondo di tonno e piselli è pronto da mangiare. LA RICETTA QUI.

Foto di Rhonda

Polpettone di tonno

ricetta polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è un secondo piatto fresco e leggero, ottimo da preparare nella stagione estiva. Può essere servito freddo, condito con una citronette ed accompagnato da un’insalatina. In un mixer amalgamate tutti gli ingredienti: tonno sgocciolato, uova, parmigiano, pangrattato e capperi. Date la forma tipica del polpettone all’impasto ottenuto ed arrotolatelo nella carta forno. Chiudetelo come una caramella e fatelo bollire in acqua per circa 10 minuti.
Lasciate raffreddare il polpettone di tonno prima di servirlo. LA RICETTA QUI.

Foto di fugzu

Peperoni ripieni di tonno al forno

ricetta.peperoni.ripieni di tonno

I peperoni ripieni di tonno al forno sono perfetti per una cena informale tra amici e potete anche prepararli in anticipo. La prima cosa da fare è preparare il ripieno al tonno mescolando tonno sgocciolato, pomodorini, capperi, olive, parmigiano, prezzemolo e basilico tritati. A questo punto, tagliate la calotta dei peperoni e farciteli con il ripieno. Disponete gli ortaggi in una teglia, farciteli con il ripieno e cospargetene la superficie con un po’ di pan grattato. Fate cuocere in forno per 40 minuti. LA RICETTA QUI.

Foto di mouna mouna

Tonno con cipollata

ricetta tonno con cipollata

Il tonno con cipollata è un secondo piatto delizioso. Anche questo fa parte della tradizione siciliana. Per la realizzazione di questa pietanza cercate di usare un buon tonno fresco rosso e delle cipolle dolci e corpose. In una padella rosolate a fuoco vivace il tonno a pezzi. Quando il tonno avrà fatto la crosticina esterna mettetelo da parte, e nella stessa padella cuocete le cipolle affettate sottilmente. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, mettete nuovamente il tonno in padella che si amalgamerà alla cipollata. LA RICETTA QUI.

Foto di zoltar.it

Tonno al pistacchio

ricetta tonno al pistacchio

La tagliata di tonno ai pistacchi è una ricetta di pesce originale: al sapore del mare si mescola il gusto e il profumo della frutta secca. Un secondo piatto delicato e leggero ma al tempo stesso un trionfo di sapori; ideale per essere servito in occasioni speciali. Tritate i pistacchi per realizzare la panatura. Poi ungete leggermente i filetti di tonno fresco e passateli nel trito di pistacchi. Poneteli su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, non di più. Il tonno al pistacchio dovrà rimanere crudo all’interno. LA RICETTA QUI.

Foto di SIR COOKING

Parole di Elvira Pignieri

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.