Alimenti ricchi di proteine

Cibi proteici: 20 alimenti ricchi di proteine da non perdere

Inserire in una dieta bilanciata dei cibi altamente proteici è molto importante, ma una dieta varia deve prevedere fonti nutritive diverse e spesso come alimenti ricchi di proteine si opta per le uova e il pollo, o nel caso di diete vegetariane, si scelgono le proteine vegetali contenute nei legumi. Ecco allora 20 alimenti proteici che non conosci e che dovresti inserire nella tua alimentazione.

1 di 5

1 di 5

Alimenti ricchi di proteine
Foto Shutterstock | Syda Productions

I cibi proteici sono fondamentali per la nostra dieta, perché consentono di gettare le basi per costruire le colonne portanti di un corretto e sano metabolismo. Gli alimenti ricchi di proteine sono preziosi per tuttte le fasce d’età, fin dall’infanzia, e si rivelano grandi alleati anche di chi fa sport.

I cibi altamente proteici hanno la caratteristica di farci spendere più energie per poter essere metabolizzati e, di conseguenza, al di là del loro contenuto calorico ci aiutano a perdere peso stimolando il metabolismo.

Spesso quando si parla di alimenti proteici si sente nominare le celebri proteine nobili, ma cosa sono? Sono degli amminoacidi essenziali che non vengono sintetizzati dal nostro organismo e di conseguenza dobbiamo assumerli con l’alimentazione. La maggior parte delle proteine nobili hanno origine animale, le troviamo infatti nelle uova, nel latte, nel pesce, nella carne ma anche in alimenti ricchi di proteine vegetali come il tofu, le alghe e il seitan, sebbene in proporzioni differenti.

Ecco l’elenco dei 20 alimenti che contengono più proteine, vegetali e animali, che dovete assolutamente integrare nella vostra dieta quotidiana.

1 di 5

Pagina iniziale

1 di 5

Parole di Giovanna Tedde

Giornalista pubblicista, mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.