Dove trascorrere il Capodanno 2022? Cosa fare l'ultimo dell'anno

Eventi gratuiti, concerti e feste in piazza: ecco dove trascorrere Capodanno 2022 e salutare il 2023 in Italia e in Europa. Scoprite con noi tantissime proposte e cose da fare per un ultimo dell'anno all'insegna del divertimento e della musica!

Dove trascorrere il Capodanno 2022? Cosa fare l’ultimo dell’anno

Foto di Shutterstock | Smileus

Se siete ancora indecise su cosa fare il 31 dicembre, vi diamo noi qualche idea su dove trascorrere il Capodanno 2022 e salutare il 2023 in qualche luogo magico, in Italia o in Europa! Tutto è pronto per i festeggiamenti, manca poco, e allora, oltre a decidere come vestirsi a Capodanno e quale make up per le feste scegliere, tocca anche capire dove si vuole andare! Tra le idee più classiche c’è quella di trascorrere il Capodanno in montagna, in qualche località sciistica, o magari, perché no trascorrendo le vacanze natalizie in posti in cui si possa respirare la magia del periodo. Noi abbiamo selezionato una serie di mete, per voi che ancora siete indecisi. Quindi non vi resta che dare un’occhiata ai nostri consigli. Da Milano a Napoli, da Parigi a Vienna, ecco tante idee e suggerimenti per un viaggio di Capodanno 2022 unico nelle più belle città italiane ed europee!

Le principali città del nostro Paese e le più belle Capitali europee verranno animate da musica, luci colorate e tanto divertimento. Immancabili i concerti: non potete non farvi coinvolgere dalle feste in piazza organizzate quest’anno!

Mete ed eventi in Italia per trascorrere il Capodanno

Per un fantastico Capodanno in Italia, le piazze, da Nord a Sud, saranno le protagoniste della notte di San Silvestro. Un modo per stare in compagnia, trascorrere una serata diversa e, soprattutto, festeggiare in maniera abbastanza low cost, rispetto ad un ristorante o un evento privato, la notte di Capodanno.

Capodanno a Roma: cosa fare tra concerti ed intrattenimento

panorama del lungo tevere di roma la notte di capodanno con fuochi di artificio
Foto di Shutterstock | Pajor Pawel

Tra le mete must per trascorrere un indimenticabile Capodanno in Italia, di certo Roma si aggiudica il primo posto. Roma, oltre ad essere una meta amatissima, con moltissime cose da vedere nella capitale, ospita davvero molti eventi in occasione dell’ultimo dell’anno e fa sicuramente parte delle destinazioni europee in cui trascorrere il capodanno.

Nella capitale ci sono davvero un’infinità di soluzioni diverse per trascorrere la notte di San Silvestro in modo alternativo rispetto al solito cenone di Capodanno al ristorante. Una su tutte, andare alla scoperta dei luoghi segreti e misteriosi di Roma, i secret places dove scattare foto bellissime!

Le strade del centro si colorano di festa tra i bellissimi mercatini di Natale di Roma, i concerti e tutti gli eventi che caratterizzano questa notte.

Uno degli eventi più amati dagli italiani e dai turisti è di certo il concerto di Capodanno a Roma che sembra rappresentare uno dei modi migliori per festeggiare l’ultimo dell’anno. L’appuntamento è ai Fori Imperiali, dove artisti italiani e artisti internazionali, si esibiranno dando vita ad un’atmosfera magica ed entusiasmante.

Ma cosa fare a Capodanno a Roma oltre al concerto in piazza?! Avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta, tra i migliaia di eventi organizzati lungo il centro, i party privati e la possibilità di festeggiare il Capodanno in un parco divertimenti come quello di Cinecittà World.

Per festeggiare il vostro Capodanno in Italia in modo speciale vi consigliamo un evento in particolare, che è il Mega Party al Rome Marriott Park Hotel, l’età media varia tra i 20 e i 35 anni. Si può scegliere tra due pacchetti con prezzi differenti che comprendono diverse cose:

  • Formula Platinum 210€ a persona che comprende: cenone di Capodanno con bevande illimitate, a seguire serata in discoteca con consumazioni illimitate. È incluso anche il pernottamento in Hotel con la colazione per il 1 dell’anno.
  • Formula Gold 130€ a persona che comprende: cena con bevande illimitate, serata discoteca con consumazioni illimitate.

Il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo, in qualunque locale decidiate di andare per il vostro Capodanno romano.

Locali, Capodanno a teatro con artisti di grande spessore, spettacoli e musical; concerti nelle principali piazze romane, e tantissime mostre e musei da visitare. Insomma, il Capodanno a Roma è in grado di soddisfare ogni esigenza!

Capodanno a Milano: gli eventi più divertenti

piazza duomo milano fuochi d'artificio
Foto di Shutterstock | Marti Bug Catcher

Anche a Milano il divertimento è garantito tra i migliori locali e club milanesi e la festa in piazza a Capodanno è immancabile, specialmente per tutti coloro che sono alla ricerca di un evento all’insegna della musica totalmente gratuito.

Piazza Duomo verrà colorata da divertimento, luci e tanta musica. Il concerto inizierà alle ore 20.00 con musica live per poi lasciare spazio alle ore 22.00 ai grandi nomi della musica.

Oltre al concertone in piazza, il Capodanno in Italia e più precisamente a Milano offre molti spettacoli teatrali tra cui scegliere per passare in modo diverso l’ultima notte dell’anno.

Ne è un esempio l’ormai tradizionale spettacolo allo Zelig di Milano che ospita artisti comici per divertire il pubblico anche a Capodanno.

Capodanno a Firenze: eventi da non perdere

santa maria novella firenze capodanno
Foto di Shutterstock | Marti Bug Catcher

Il Capodanno in Italia abbraccia anche le piazze principali di Firenze che si animeranno con buona musica, eventi e chi più ne ha più ne metta. Dove trascorrere il Capodanno a Firenze, e cosa fare?

Dal concerto di musica classica in piazza Santa Maria Novella, ci spostiamo a Piazzale Michelagelo in cui si esibiranno sul palco dapprima Lorenzo Baglioni, cantautore fiorentino, seguito da Baby-K alle ore 22.00 fino ad arrivare alle 23.00 con Francesco Renga che accompagnerà i partecipanti fino al brindisi di mezzanotte.

Mentre per gli amanti degli spettacoli circensi, piazza della Signoria si trasforma in un fantastico palcoscenico per gli spettacoli circensi di acrobatica e danza aerea, curati dal Cirk Fantastik e Cirko Vertigo.

Infine, se deciderete di rimanere qualche giorno a ridosso di Capodanno, sono molte le cose da vedere a Firenze, potrete quindi godervi la notte di festa e un giro per la città durante il 1° gennaio e sopratutto, non lasciatevi scappare una gita alla scoperta dei mercatini di Natale della Toscana.

Capodanno a Napoli: una festa lunga tre giorni

panorama del golfo di Napoli con il vesuvio sullo sfondo e i fuochi di artificio a capodanno
Foto Shutterstock | Marti Bug Catcher

Il Capodanno in Italia ci regala sempre tantissime sorprese, come lo fa Napoli con il suo Capodanno che dura tre giorni.

Quest’anno infatti la città partenopea ospiterà numerosi eventi che partono dal 29 dicembre nella Galleria Umberto per un omaggio a Pino Daniele. Mentre il 30 ed il 31, l’intera città si animerà con musica, spettacoli di artisti di strada ed orchestre.

Per concludere il tutto alla grande, l’imperdibile in Piazza Plebiscito per tutti i napoletani: il classico concerto si farà anche quest’anno con moltissimi artisti d’intrattenimento.

Per trascorrere al meglio la notte di San Silvestro, verrà allestita una vera e propria discoteca all’aperto. Un dj set sul lungomare e un’atmosfera che regalerà tanto divertimento ai presenti!

Il concerto di Napoli è uno dei più celebri e gettonati degli eventi di Capodanno in Italia.

Se infine deciderete di trascorrere un fine anno davvero originale, potreste sempre approfittare di una favolosa mini crociera di Capodanno sul golfo di Napoli.

Capodanno a Bologna: le idee per festeggiarlo

vecchione rogo bologna capodanno
Foto di Shutterstock | Claudio Caridi

Anche Bologna festeggia il Capodanno in piazza, con il suo tradizionale Rogo del Vecchione in Piazza Maggiore in cui si da fuoco al Vecchione, un fantoccio ogni anno realizzato da un artista diverso, che simboleggia l’anno che sta per terminare.

Mentre il rogo continua a bruciare il vecchio anno, si brinda tutti insieme in piazza e ci si diverte per tutta la notte.

Questo suggestivo evento viene ovviamente accompagnato da eventi e spettacoli in giro per la città di Bologna.

Se questo non vi basta, a Bologna a Capodanno potete anche visitare dei musei che racchiudono la bellezza di questa città. Si parte dal MamBo, il museo di arte moderna, passando per il Museo Civico Medioevale sino a quello Archeologico.

Capodanno a Torino: torna la festa in piazza

mercatino di natale torino
Foto di Shutterstock | Claudio Divizia

Una delle mete per un Capodanno in Italia è di certo Torino. In occasione del Capodanno, la città verrà conquistata da un’atmosfera magica e divertente, grazie allo spettacolo che si terrà presso Piazza Castello.

Un vero e proprio show a cielo aperto in cui potrà accedere chiunque vorrà in modo del tutto gratuito!

Prestigiatori, cantanti e artisti di fama internazionale ripercorreranno anche alcuni step della storia del cinema. L’evento dovrebbe avere inizio verso le 22.00 e terminerà poco dopo il brindisi di mezzanotte.

Potreste approfittare per fare un giro tra le vie del centro e conoscere tutte le cose da vedere a Torino.

Se invece volete trascorrere la notte di capodanno al teatro, vi segnaliamo che al teatro Q77 porteranno in scena uno spettacolo comico chiamato Qsettantasette Rouge in cui la compagnia teatrale IBS interpreterà una parodia del Mouline Rouge.

Capodanno a Genova: eventi originali per festeggiare

piazza a Genova capodanno
Foto di Shutterstock | Andrea Izzotti

Infine anche la città di Genova ospiterà il tradizionale concerto di Capodanno in piazza De Ferrari con diversi artisti italiani che accompagneranno i partecipanti fino al countdown, durante il quale partirà uno spettacolo di fuochi d’artificio per dare il benvenuto al nuovo anno.

Anche al Porto Antico di Genova si festeggia con spettacoli circensi, musica intrattenimento, ed una pista di pattinaggio per divertirsi.

Se però siete alla ricerca di un Capodanno in Italia che lasci davvero il segno, potreste sempre optare per trascorrere la serata all’Acquario di Genova.

Avete capito bene, infatti all’Acquario per Capodanno è possibile trascorrere l’intera serata immersi in un mondo marino per l’aperitivo, la cena e l’intrattenimento.

Insomma le cose da fare se decidete di trascorrere il Capodanno in Italia, di certo non mancano! Perciò non vi resta che indossare il vostro intimo rosso di Capodanno e abbracciare il nuovo anno!

Mete ed eventi in Europa dove trascorrere il Capodanno

Quale occasione migliore Capodanno per concedersi tre giorni di divertimento e svago con le amiche o con il proprio partner in una destinazione magica? Ecco dove trascorrere il Capodanno in qualche capitale europea, come Praga, Parigi o Vienna! Vediamo insieme cosa ci possono offrire le diverse destinazioni che vi abbiamo suggerito.

Capodanno a Praga

fuochi d'artificio sul cielo notturno di Praga
Foto Shutterstock | Marti Bug Catcher

Qual è il viaggio di Capodanno giusto per te? Quando si sceglie una meta europea, il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo, così da riuscire ad usufruire di diverse offerte, partendo dai voli. Se volete trascorrere il vostro Capodanno a Praga, scopriamo insieme tutti gli eventi imperdibili della città.

Durante la notte del 31 dicembre le principali piazze di Praga sono piene di gente che festeggia l’arrivo del nuovo anno: Piazza San Venceslao e Piazza Stare Mesto, sono le più importanti della città. Le discoteche più grandi e conosciute di Praga: Karlovy lázně, Duplex, ospitano eventi imperdibili per chi vuole passare l’ultima notte dell’anno ballando e divertendosi.

Ci sono tantissimi ristoranti dove trascorrere un perfetto cenone di Capodanno: il Grand Cru Restaurant, il Degustation Boheme Bourgeoise, tutti locali per una notte impeccabile, a partire dalla cena fino ad arrivare al dopocena con musica e festeggiamenti.

La notte di Capodanno a Praga offre anche la possibilità di una meravigliosa crociera sul fiume Moldova: una cena da sogno con vista di tutta la città illuminata per questa notte unica.

Capodanno a Parigi

fuochi d'artificio sul cielo notturno con la torre eiffel
Foto Shutterstock | Melinda Nagy

La scelta di una meta europea per la notte di Capodanno è sempre difficile, di città bellissime ce ne sono un’infinità, se siete con il vostro partner e siete in cerca di romanticismo, cosa c’è di più bello di un Capodanno sentimentale a Parigi? Cosa fare il 31 dicembre a Parigi? Le possibilità sono diverse, perché ci sono tantissime cose da vedere a Parigi. Scopriamole insieme!

Un appuntamento fisso a Parigi, per la notte di Capodanno, è sugli Champs Elysées, dove sarà possibile trovare musica per tutta la notte. Un’idea romantica, invece, è la cena sul Bateaux Mouches, mini crociera sulla Senna con musica per tutta la durata dell’evento. Un altro evento tipico parigino e il Capodanno al Moulin Rouge, cena spettacolo a tema Bohemienne.

Eventi culturali con musei aperti per tutta la notte del 31 dicembre e per la giornata del 1 gennaio. Scegliere Parigi per Capodanno è un sogno, in grado di accontentare davvero tutti!

Capodanno a Vienna

piazza di Vienna con addobbi natalizi per capodanno
Foto Shutterstock | omihay

Dove trascorrere il Capodanno in Austria? Le cose da vedere a Vienna sono tante durante le feste natalizie, Capodanno compreso. Infatti è una delle capitali europee più magiche! Quindi scegliere di passarci la notte del 31 dicembre è, senza alcun dubbio, un’idea meravigliosa che rimarrà sempre nei vostri cuori.

Se siete amanti dei tempi passati e dei veri sognatori, siete nella città giusta. A Vienna potrete vivere il sogno di partecipare a sfarzose cene e balli principeschi; potrete vivere questa esperienza in tutti gli hotel di lusso della città.

L’evento che rende unica la città di Vienna però è il concerto di Capodanno dell’orchestra Filarmonica, nella sala oro del Musikverein, definita da tutto il mondo il santuario della musica classica viennese.

Locali e feste in piazza rendono il Capodanno a Vienna perfetto anche per i più giovani, che vogliono divertirsi con musica ed eventi imperdibili.