Sono uno degli ingredienti autunnali per eccellenza, ricchi di proprietà benefiche e virtù per la salute e per la linea. Stiamo parlando dei broccoli, una miniera di sali minerali, vitamine e fibre. Poveri di calorie, i broccoli sono infatti tra i migliori ortaggi da inserire nella propria alimentazione. Ma quali sono le proprietà dimagranti dei broccoli? Scopriamo i segreti nascosti dal re degli ortaggi autunnali per sfruttarli al meglio ed integrarli nella dieta.
Le proprietà dei broccoli
I broccoli sono una delle verdure migliori per dimagrire perché ricchissimi di virtù e poverissimi di calorie, solo 30 per 100 grammi. Stimolano la circolazione, aiutano l’apparato intestinale, sono depurativi, antiossidanti e drenanti perché contengono molta acqua e per questo accolti nella lista degli ingredienti detox.
Come introdurli nella dieta
Il broccolo è un ingrediente molto versatile che si presta a numerose preparazioni culinarie. Delizioso come condimento per la pasta e come contorno, questo ortaggio è anche perfetto per impreziosire torte di verdura, per preparare leggere zuppe detox autunnali drenanti e centrifugati in virtù del suo sapore delicato che ben si sposa con altri ingredienti.
Come cucinare i broccoli
Per cucinare i broccoli ed evitare però che le molteplici proprietà benefiche si disperdano si consiglia soprattutto la cottura a vapore. In alternativa potrete bollirli cercando di limitare la tempistica stando sotto ai dieci minuti di cottura così riuscirete a mantenere le sue virtù facendo attenzione ad immergerli nell’acqua solo una volta che avrà preso il bollo. Per preparare per esempio una deliziosa pasta con i broccoli potrete bollirli insieme alla pasta buttando pasta e verdura nell’acqua nello stesso momento.
Usi segreti dei broccoli
Volete due segreti per fare il pieno di tutte le proprietà depurative e drenanti dei broccoli? La prima è semplicissima e probabilmente vi farà storcere il naso ma i risultati vi faranno presto cambiare idea: stiamo parlando di una tisana al profumo di broccolo. Dovrete semplicemente tenere l’acqua di cottura dei broccoli non salata, versarla in una bottiglia di vetro e aggiunegere il succo di mezzo limone. A piacere aggiungete anche un spolverata di radice di zenzero. Bevetela nell’arco della giornata per un effetto drenante e detox. Il secondo segreto dei broccoli è quello di conservare il gambo privarlo della parte esterna tenendo solo il cuore da mangiare in pinzimonio o da aggiungere nelle insalate. Il modo migliore per fare il pieno di tutte le proprietà benefiche del broccolo ed è delizioso. Provare per credere.
Parole di Camilla Andrianopoli
Camilla Andrianopoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi di benessere, diete, cucina e bellezza.