Tagli con frangia: i più glamour e di tendenza la prossima primavera-estate 2022

Che sia la frangia il vero trend in fatto di tagli di capelli per questo 2022? Vi sveliamo noi quali sono i tagli da copiare: ecco una selezione dei migliori look con frangia a cui ispirarsi, adatti a chiome lunghe, lunghezze medie e corte!

Tagli con frangia: i più glamour e di tendenza la prossima primavera-estate 2022

Foto Pinterest | REDBOOK Magazine

È da sempre il taglio di capelli più controverso della storia: la frangia costituisce letteralmente un vero e proprio cruccio per ogni donna, che, almeno una volta nella vita, si è trovata dinanzi al dilemma “frangia si, o frangia no?“. Ebbene, l’occasione sembrerebbe oramai essere giunta, dal momento in cui la frangia pare occupare il ruolo di capolista in termini di tendenze capelli per la prossima primavera-estate 2022!

In verità, già da qualche tempo impertinenti frange adornano le fronti ed hanno sconvolto il look di numerose celeb, a partire da Cecilia Rodriguez, fino a passare per Zendaya, Emily Ratajkowski, Anne Hathaway ed a conquistare persino la queen JLO, così come, invece, alcune altre ne hanno fatto il proprio marchio di fabbrica, una fra tante la bella Dakota Johnson, per citarne una. Insomma, tante sono le star che hanno ceduto a questo trend, quale momento migliore, dunque, per approfittarne ed effettuare un eventuale cambio di rotta in fatto di stile?

È tempo di osare optando finalmente per tagli di capelli con frangia: se molte pensano essa rappresenti una scelta fin troppo azzardata in quanto stia bene a pochissime elette, in realtà tocca sfatare il mito: non è così, trovando infatti il giusto equilibrio con la propria forma del viso ed una tipologia di frangia ad essa adeguata, studiata su di sé e sulle proprie caratteristiche, il risultato è a dir poco garantito, che si tratti di una chioma lunga, corta o media.

L’effetto ottenuto sarà un look a metà tra lo sbarazzino ed il bon ton, a seconda anche del make-up abbinato e, sicuramente, dello stile nel vestire. Arrivati a questo punto manca solo la giusta ispirazione, e noi siamo qui appositamente per questo! Ecco i tagli con frangia più glamour da copiare con l’avvento della prossima primavera-estate, abbiamo raccolto per voi le foto dei look delle celebrità meglio riusciti.

Corteggiata ma mai sfidata da moltissime donne e ragazze, la frangia è passata in tempi recenti da grande spauracchio a trend irrinunciabile, un tratto comune a tanti, se non tutti, i tagli al momento popolari. Vediamoli perciò ora più nel dettaglio, per ogni lunghezza e tipologia!

Tagli sbarazzini per capelli lunghi con frangia

Avverti una smania incontenibile di cambiamento, ma non vuoi e non puoi assolutamente rinunciare alle tue amate lunghezze? Niente paura, la frangia è proprio il twist in più di cui hai bisogno: essa sola sarà già in grado di trasformare il tuo aspetto come desideri prestandosi alle tendenze per capelli lunghi, basta scegliere quella giusta, affine a te ed alle tue esigenze!

Una bella chioma lunga e voluminosa può essere arricchita ad esempio da una stilosissima frangia a tendina, una leggera frangia laterale oppure ancora una frangia lunga, lieve e sfilata, dalle vibrazioni grunge. Di super tendenza sarà inoltre la frangia piena, densa e tagliata pari, che potrebbe però sacrificare lo sguardo nel caso di capelli particolarmente spessi e pesanti. Bene per cui a tipi di frange più particolari, corte e geometriche, quasi fanciullesche, che vanno a braccetto con personalità vispe e sbarazzine.

Le amanti della messa in piega mossa potranno optare per la frangia sfilata, aperta e a tendina caratteristica del Long Shag, taglio scalato di grande tendenza che costituisce un ritorno agli anni 70/80, solo in chiave rimodernata, il quale si contraddistingue per scalature su più livelli, fortemente sfilato e voluminoso.

Per un tocco romantico ed elegante, di gran moda sarà la frangia bombata e piena, ottima per chi possiede capelli lunghi ma fini.

Tagli medi con frangia a cui ispirarsi, très chic!

Per quanto concerne i tagli medi con frangia da copiare assolutamente non è possibile non nominare il caschetto: iconico e sempre più di tendenza negli ultimi, che sia inverno o estate poco importa, Bob e Long Bob stanno bene -quasi- a tutte e possono essere valorizzati da una frangia piena, molto classy e vivace al contempo, oppure da una lunga e sfilata o, anche qui, corta e geometrica. Il long bob, inoltre, è un taglio di capelli che abbiamo visto prestarsi bene sia in versione liscia che wavy.

Varrà, anche nel caso delle medie lunghezze, la frangia lunga e molto sfilata dello Shag, quella a ciuffo o, in alternativa, quella lunga ed aperta a scendere scalata in modo graduale sino all’altezza della mascella, la quale si dimostra essere ottimale e sovrapponibile ad ogni forma di viso.

Altro taglio d’ispirazione, decisamente bizzarro ma dannatamente in voga quest’anno, è il mullet: in perfetto stile anni ottanta, questo tipo di hairstyle è caratterizzato da una scalatura estrema e fortemente evidente. Ideale per chi desidera “un taglio netto col passato”, giusto per rimanere pertinenti al tema, stravolgendo completamente il look! Esso si vedrà molto sia sulle medie lunghezze che sui capelli corti

Tagli con frangia su capelli corti

Arriviamo ora dunque ai più pazzi tagli corti in auge la prossima primavera-estate 2022, favoriti sì per praticità ma anche e soprattutto per stile. Anch’essi godranno delle più disparate tipologie di frangia, che saprà attribuire loro maggior audacia ancora.

Il Pixie cut è senza dubbio uno dei tagli corti con frangia più amati del momento: perfetto con la classica ed ormai nota baby bang, su di esso si potrà vedere ben presto sperimentata la cosiddetta wispy fringe, ciò vale a dire mossa, a ciuffi sapientemente disordinati e quindi dall’aspetto messy e stropicciato, asso nella manica per quanto riguarda le capigliature naturalmente mosse. Tali tipologie di frangia si prestano benissimo anche ad essere abbinate al Mullet nella sua versione più corta ed allo Shullet.

Tanti saranno i tagli asimmetrici a cui ispirarsi per la bella stagione, trattasi di Short bob quasi estremi dalla frangia laterale piena oppure cortissima alla Alessandra Amoroso, o in alternativa anche del singolare Hime Cut, taglio di origine giapponese con lunghezze iper a contrasto, adatto a personalità tra le più stravaganti.

In voga anche la rasatura laterale, da abbinare rigorosamente ad un taglio cortissimo in combo a baby bang e, perché no, anche da valorizzare magari con tinte vivaci per un look più giocoso.

Tagli con frangia su… capelli ricci?

Quello della frangia è un trend che sta realmente spopolando negli ultimi tempi e mostra invero una certa inclusività, bisogna ammettere: pare infatti che la schiera di sconsolate ragazze dotate di meravigliosi capelli ricci dovrà necessariamente mettere da parte ogni ombra di scetticismo, in quanto la frangia può benissimo essere adattata anche al loro tipo di capello, a tratti ostico da gestire.

Via libera quindi alle prima citate Wispy fringe ed a frange lunghe e sfilate ad arte che possano scendere sul viso incorniciandolo con vispe ciocche ricce, “a tutto volume”.

Curtain bangs, la frangia a tendina per le più indecise

E se, perfino dopo aver sdoganato la frangia anche per le capigliature più pazze e ricce, dovesse persistere un qualunque segno di diffidenza ecco la soluzione adatta alle più irremovibili scettiche, ossia la curtain bangs: conosciuta anche con il nome di bottlenack fringe essa non è altro che una frangia appena accennata, sfilata che appare più corta nella parte centrale della fronte, con qualche sottile ciuffetto, fino a scendere lungo gli zigomi in un grazioso effetto morbido e delicato.

Quest’ultima appare versatile e facile da gestire anche dal punto di vista dello styling: complice qualche abile colpetto di spazzola tonda e phon a movimentarla, ed il gioco sarà fatto. La frangia a tendina risulta davvero molto amata, essendo essa la perfetta tattica per conferire quel quid in più al look senza per forza sconvolgerlo, in tanti casi una “frangia in prova” che non è detto non possa presto tramutarsi in una più folta e piena.