Capelli sfibrati: rimedi, prodotti e trattamenti da utilizzare

Capelli sfibrati: rimedi, prodotti e trattamenti da utilizzare

Capelli sfibrati: i rimedi, Foto Instagram (Pourfemme.it)

Quando i capelli appaiono sfibrati e secchi, il primo passo è non disperare: esistono svariati modi per arginare la problematica, e noi vogliamo suggerirteli tutti.

Capelli fini, aridi, deboli e privi di luce ti sembrano costituire un quadro familiare? Non temere, non è raro nemmeno per le nostre chiome trascorrere dei periodi no – brevi o lunghi che siano – dove mostrarsi al massimo del loro caratteristico splendore appare pressoché impossibile. Abbattersi, dunque, non è affatto un’opzione vagliabile. Ecco di seguito una guida pratica e dettagliata utile a risanarle, lungi da improvvisi colpi di testa ed azioni sconsiderate che equivarrebbero a pentimenti.

Le cause più comuni dietro a dei capelli sfibrati e come riconoscerli

Grande fragilità, scarsa capacità di riflettere la luce, crescita molto lenta e poco volume sono tutte caratteristiche sufficienti a stilare il preciso identikit di una chioma sfibrata. Come anticipato, può trattarsi di una fase transitoria dovuta a molteplici cause: alcune di natura organica, come nel caso si stia seguendo una dieta dimagrante, si stia vivendo un momento di debilitazione fisica che preveda disturbi alla tiroide, di origine ormonale oppure ancora allergie ed intolleranze non riconosciute, così come anche semplicemente l’essere sottoposti a del forte stress.

Capelli sfibrati: rimedi, prodotti e trattamenti da utilizzare

Capelli sfibrati: i rimedi, Foto Instagram (Pourfemme.it)

Forse non lo immaginavi, eppure anche alcuni prodotti e trattamenti sbagliati possono rivelarsi il motivo scatenante di lunghezze all’apparenza sfibrate, che faticano a crescere: prendiamo come esempio l’abuso di tinture a base di ammoniaca o stirature chimiche e permanenti, ma persino il ricorrere troppo spesso ad acconciature che costringono il capello ad una posizione innaturale per troppe ore, alla lunga, può indebolire la capigliatura.

Capelli sfibrati: le strategie fai da te più efficaci da adottare

Qualora tu abbia riconosciuto in queste abitudini almeno una – o anche la totalità – delle tue, non disperare, non tutto è ancora perduto! Prima di contemplare drastiche soluzioni, dunque alcuni efficaci rimedi per curare capelli sfibrati, secchi o grassi che siano. Vediamone alcune che ti cambieranno, testualmente, i capelli.

Metti a punto una sana dieta

Ogni cura che si rispetti inizia a tavola. E no, quella per i capelli sfibrati non fa certo eccezione: anche questi possono migliorare grazie all’alimentazione, e non vi è dubbio che proprio la dieta – una buona, corretta ed equilibrata dieta – possa fornire quelle preziose sostanze che possano andare a nutrire la chioma.

Quando poi, alla secchezza, si aggiunge anche una massiccia caduta dei capelli, oppure la solita stagionale solo un po’ più copiosa del solito, è proprio dal cibo che bisogna partire per intervenire sulla problematica “dall’interno”.

Su quali alimenti puntare? Si dovrà cominciare con il pesce azzurro, ed in particolare con il salmone: a far la differenza sono i famosi Omega3 contenuti in gran quantità in tali alimenti che, in quanto antiossidanti di primissima qualità, forniscono grassi buoni. Questi nutriranno il bulbo pilifero rimediando così ai danni procurati, contrastando l’invecchiamento della pelle e, conseguentemente, anche dei capelli.

Anche le verdure a foglia verde e soprattutto le crucifere (cavoli e broccoli), sono un semplice e gustoso rimedio naturale ai capelli sfibrati e secchi, in quanto contengono sostanze atte a stimolare le difese immunitarie e soprattutto mantengono in salute l’intestino, condizione fondamentale per tenere in salute persino la chioma. Via libera anche a semi (di zucca e girasole, ad esempio), frutta secca, legumi e uova.

Capelli sfibrati: rimedi, prodotti e trattamenti da utilizzare

Capelli sfibrati: i rimedi, Foto Instagram (Pourfemme.it)

Integratori alimentari: un’autentica salvezza per le lunghezze sfibrate

Quando l’alimentazione non risulta sufficiente a fornire ai capelli le sostanze vitali di cui hanno bisogno, urge inserire nella propria dieta giornaliera degli appositi integratori, che possano colmare eventuali carenze conferendo nuovo vigore alla struttura del capello.

migliori integratori per capelli sono senz’altro quelli costituiti nella loro formulazione da biotina, nota anche come Vitamina H o B7/B8. Essa non è naturalmente prodotta dal corpo e va quindi integrata: la sua funzione principale è quella di agire direttamente sulla cheratina, ossia quella sostanza che per prima costituisce il fusto del capello e ne determina la robustezza.

Altra fondamentale sostanza da integrare è sicuramente il collagene, alla cui carenza è imputata, in primo luogo, la possibile caduta dei capelli e il loro diradamento. Questo sarà quindi utile per proteggere la capigliatura e dare sostegno al derma, con un effetto quasi rimpolpante.

SOS capelli sfibrati, quali prodotti non possono mancare

Il primo metodo, garantito in assoluto, per vedere di nuovo la propria chioma splendere di luce propria è senza ombra di dubbio curarla con prodotti a base di cheratina, come accennato poco fa tra gli integratori utili. Essa non solo si può assumere in pillole, ma è protagonista indiscussa delle più svariate formulazioni di cosmetici ad hoc!

Non è un caso, infatti, come noti trattamenti per capelli – quali ad esempio la laminazione o i Liquid Hair – si servano proprio di tale sostanza per illuminare le ciocche: la cheratina è nientemeno che la principale componente della struttura del capello, ossia quella proteina naturalmente presente anche nell’organismo in diverse parti del corpo.

Il suo compito primario è quello di rivestire e proteggere le superfici, conferendogli resistenza ed elasticità le quali non permettono al capello di spezzarsi così facilmente. I benefici della cheratina in termini spicci? Corposità, luminosità e morbidezza, tutto ciò di cui delle lunghezze sfibrate hanno bisogno.

I migliori trattamenti casalinghi per risanare la chioma

Una cosa è certa: non si può certo pretendere di riscontrare autentici risultati sulla chioma se prima non ci si impegna curandola effettivamente di più. A tal proposito esistono un’infinità di maschere specifiche per capelli sfibrati, anche fai da te, capaci di fare davvero la differenza se in combo alla giusta quantità di costanza. Per idratare e nutrire al meglio lunghezze e punte poi, non può certo mancare l’ausilio dell’olio per capelli, un vero toccasana per giunta profumatissimo.

Ma esistono rimedi casalinghi per capelli sfibrati? Magari a prova di piastra? La risposta è affermativa: ecco quindi qualche semplice ricetta facile e veloce ma dall’effetto assicurato.

  • Per capelli sfibrati soggetti a caduta è particolarmente efficace la lozione al basilico. Per prepararla procurati 40 g di foglie e fiori di basilico e 500 g di acqua, porta al bollore le foglie ed i fiori nell’acqua per 20 minuti e dopodiché filtra e aggiungi al liquido una quantità di alcool a 60° pari al suo peso. Utilizza ogni giorno alcune gocce della lozione ottenuta per frizionare il cuoio capelluto;
  • Per capelli sfibrati e asfittici, poi, è ottima la lozione alla lavanda, capace di riattivare la circolazione rivitalizzando il bulbo. Ecco cosa serve: 30 g di fiori di lavanda, 150 g di alcool a 30°. Tieni al macero per 8 giorni i fiori di lavanda nell’alcool, muovendo il recipiente ogni giorno. Filtra e conserva la tintura in una boccetta di vetro con contagocce, ed utilizza alcune gocce al mattino!
  • Per curare capelli sfibrati ma grassi ecco la lozione detergente che fa per te, a base di ortica e sapone di Marsiglia: servono 5 foglie di ortica, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie e 150 g di acqua. Lascia in infusione l’ortica nell’acqua bollente per 20 minuti, filtra e aggiungi il sapone fatto fondere precedentemente con poca acqua tiepida, a bagnomaria. Mescola energicamente il composto e utilizzalo a mo’ di shampoo.

Come intervenire sui capelli sfibrati grazie all’aiuto del parrucchiere

Capelli sfibrati: rimedi, prodotti e trattamenti da utilizzare

Capelli sfibrati: i rimedi, Foto Instagram (Pourfemme.it)

Sebbene tutti i rimedi citati in precedenza risultino perfetti per rivoluzionare una chioma provata, spuntare le lunghezze ogni 3 mesi circa rimane un’abitudine necessaria quando si tratta di salute del capello. Nel caso specifico di cui stiamo parlando, poi, solo e soltanto le abili mani di un professionista possono attuare una soluzione d’impatto: laminazione e trattamento alla cheratina sono sicuramente in cima alla lista tra quelle utili a venire a capo di capelli eccessivamente sfibrati, le sole in grado di eseguire una autentica ricostruzione del fusto mediante la chiusura delle squame.

Ma ora sii sincera: quanto sono cambiati i tuoi capelli grazie a questi preziosi accorgimenti?

Parole di Sara Iaccino