Come scegliere il correttore giusto

Vediamo insieme come utilizzare i correttori colorati, dal verde al lilla, passando per il giallo e l'arancione. Dovete sapere che per ogni imperfezione esiste il correttore perfetto!

Come scegliere il correttore giusto

Foto Pexels | Emma Bauso

Oggi parliamo del correttore occhiaie e cerchiamo di vedere insieme come utilizzare al meglio i vari colori per riuscire ad ottenere un incarnato perfetto. Per realizzare un bel trucco dobbiamo prima di tutto lavorare con attenzione sul nostro viso, in modo da creare una buona base. Quindi, prima di procedere con il fondotinta e il resto del make up, è fondamentale dedicarsi al correttore per coprire le piccole imperfezioni, come brufoletti o macchie.

Molte case cosmetiche non si limitano a realizzare un unico correttore in base alla tonalità della pelle, ma producono delle palette complete dove sono combinati diversi colori: giallo, arancione, lilla e verde.

Questa scelta non è un caso, infatti è necessario ricordarsi sempre che per ogni difetto e imperfezione che volgiamo camuffare c’è un giusto colore di correttore.

A cosa servono, quindi, il colore viola, giallo, arancione e verde? Scopriamo i vari utilizzi dei correttori colorati!

Le tipologie dei correttori

È diventato un must in assoluto, impossibile non avere un correttore occhiaie nel proprio beauty. In commercio esistono varie tipologie di correttore, quindi non vi resta che scoprire quale sia il prodotto migliore per il vostro viso. Esiste il correttore in stick, ovvero dalla consistenza cremosa, il correttore in polvere e quello liquido, uno dei più diffusi. Per coprire dei difetti minuscoli è stata inventata anche la matita che svolge il compito di correggere le imperfezioni del viso, quindi rientra nella categoria dei correttori.

Il correttore liquido è ottimo per ottenere una texture omogenea e luminosa, quindi da utilizzare su varie zone del viso. Poiché rende il viso più luminoso rispetto ad correttore in stick o in polvere, è consigliato a chi ha una pelle secca e vorrebbe illuminare gli zigomi o la fronte. Inoltre, è uno dei più facili da applicare sulla pelle. Lo stick, invece, vanta una texture più corposa, quindi è molto più coprente rispetto alle altre tipologie di correttore. Consigliato a chi desidera coprire le cicatrici, occhiaie o brufoli ben evidenti. Il correttore in polvere, invece, è molto più difficile da applicare e può correggere imperfezioni del viso come brufoli o macchie.

Correttore verde

correttore verde Vichy
Foto vichy.it

Il correttore verde viene utilizzato nel caso in cui sul viso ci siano degli arrossamenti. Quindi, brufoli freschi o altri piccoli dettagli sul viso che tendono a diventare rossi. Applicare il correttore è molto semplice: non esagerate con il prodotto, ma prendete una piccola quantità per coprire solo l’imperfezione. L’ideale è applicare il correttore verde con un apposito pennellino sottile. Se, ad esempio, vorreste coprire l’intera guancia a causa di vari brufoletti o di un’evidente couperose, allora provare a stendere il prodotto con l’aiuto di una spugnetta.

Abbiamo raccolto per voi tre prodotti in commercio da provare:

Correttore giallo e arancione

correttore arancione Nyx
Foto nyxcosmetics.it

Occhiaie blu con tendenza al viola e ben evidenti, è possibile nasconderle con il make-up? Con una buona base, dei prodotti di qualità e un’ottima manualità, è possibile fare di tutto. Anche nascondere le occhiaie scure! Ed è proprio in questi casi che torna utile il correttore per occhiaie giallo o arancione, da stendere direttamente sull’occhiaia con un apposito pennellino. Procedete poi con un fondotinta della vostra carnagione e donate luce allo sguardo con ombretti luminosi e un mascara volumizzante.

Di seguito alcuni prodotti consigliati dalle beauty blogger:

Correttore viola

correttore viola Vichy
Foto vichy.it

Un viso opaco, spento e poco luminoso potrebbe “rinascere” grazie all’utilizzo del correttore viola/lilla. Questo correttore colorato, quindi, serve a dare colore a un volto stanco e abbastanza stressato, specialmente se il make up viene poi completato con un bel blush luminoso e un trucco occhi vivace, magari un floral eye-liner. Da applicare sempre con una spugnetta, un pennellino o con i polpastrelli delle dita. L’importante è non esagerare mia con la quantità di prodotto per poter mantenere un effetto naturale e delicato.

Alcuni dei migliori correttori viola da provare:

Come applicare il correttore

Il correttore è un cosmetico importante per ottenere un impeccabile trucco viso, infatti ci aiuta a coprire inestetismi e imperfezioni. Ma come applicare il correttore alla perfezione? Dopo aver scelto il prodotto ideale, non vi resta che passare alla pratica.

  • Partendo dal viso perfettamente pulito e idratato, e prima di stendere il fondotinta, selezionate le zone del viso da coprire con il correttore.
  • Applicate il prodotto con il pennellino o con le dita (o direttamente, se è in stick) e picchiettatelo con i polpastrelli fino a completo assorbimento. 
  • La zona trattata deve apparire uniforme, non rilevata rispetto al resto del viso e pronta per ricevere il fondotinta.
  • Prima di passare all’applicazione di quest’ultimo, però, potete passare appena un velo di cipria sull’area truccata con il correttore senza eccedere.

La cosa migliore è sempre quella di provare e riprovare a casa quando non avete occasioni di uscita immediata, in questo modo migliorerete giorno dopo giorno la tecnica ottenendo dei risultati sempre più eccezionali!