tavola apparecchiata per pasqua

Pasqua: le migliori ricette da preparare per tutta la famiglia

Vi proponiamo numerose ricette di Pasqua facili e veloci da preparare per tutta la famiglia.

tavola apparecchiata per pasqua
tavola apparecchiata per pasqua
Foto Unsplash | Sweet Amaryllis

Oggi vi proponiamo delle ricette per Pasqua semplici e veloci. La Pasqua è la festa cristiana che celebra la resurrezione di Cristo. Proprio perché è un giorno di festa molto sentito e amato si festeggia insieme alla famiglia e agli amici con un pranzo davvero delizioso. Per quest’anno, a causa delle restrizioni, non sarà possibile apparecchiare il tavolo per più persone, ma preparare comunque un pranzo squisito per il proprio nucleo familiare sarà comunque emozionante e divertente. Quindi, se siete in pochi e non volete perdere troppo tempo in cucina, vi proponiamo delle ricette facili e veloci perfette per grandi e bambini!

Ovviamente ci sono dei piatti immancabili e tradizionali che non richiedono troppo tempo e sono davvero deliziosissimi! Seguite i nostri consigli per un pranzo unico e sorprendente.

Pranzo di Pasqua: ricette di antipasti

uovo
Foto Pexels | Olya Kobruseva

Per iniziare al meglio il pranzo di Pasqua vi suggeriamo di partire con degli antipasti semplici ma molto sfiziosi: dal prosecco alla fragola alla purea di fave e pecorino. Tutte ricette veloci da preparare anche in anticipo.

Prosecco alla fragola

Per iniziare un pranzo di Pasqua non può certo mancare un fantastico aperitivo. Poiché questa festività cade quasi sempre nel periodo di primavera possiamo preparare un cocktail fresco e leggero quale il prosecco alla fragola. Frullate le fragole e setacciatele con un colino, mescolate al momento di servire con il prosecco e decorate con fragole intere. Ovviamente questa è una ricetta che va bene solo per i grandi, ai più piccoli potrete proporre delle deliziose fragole frullate con del latte fresco!

Uova alla senape

Sappiamo bene che il simbolo della Pasqua sono proprio le uova e questo viene anche rispettato in tavola. Infatti tra gli antipasti più comuni preparati in questa giornata abbiamo le uova tra cui le più famose sono le uova alla senape. Ricetta facile, veloce e deliziosa fatta con uova sode farcite con una crema a base di senape. Potete prepararle in anticipo e poi servire. 

Purea di fave e pecorino

La purea di fave e pecorino è un piatto rapido e delizioso da gustare come antipasto a Pasqua. La ricetta è molto semplice perché basta cuocere le patate a pezzi e le fave e poi frullare il tutto e arricchire con pecorino. Ovviamente può essere servito in tanti modi come con del pane bruschettato oppure della pancetta saltata in padella o delle verdure

Idee per il pranzo di Pasqua: i primi piatti pasquali

piatto di pasta
Foto Pexels | douglas miller

Sono tante le idee di primi piatti da preparare il giorno di Pasqua, noi vi suggeriamo le fettuccine con gamberoni e carciofi o il risotto con grana e asparagi. Sono entrambe delle ricette facili e veloci da preparare che mettono d’accordo tutta la famiglia!

Fettuccine con carciofi e gamberoni

Che primo piatto servire nel giorno di Pasqua? Se avete bisogno di qualcosa di simpatico, semplice e delizioso questa ricetta fa proprio al caso vostro. È molto semplice perché vi basterà pulire e cuocere i gamberoni e i carciofi, unirli e infine mescolare il tutto con la pasta. Decorate con gamberoni e prezzemolo per un piatto fresco e buono. Qui trovate la ricetta con il procedimento.

Risotto con asparagi e grana

Se per il vostro pranzo di Pasqua siete alla ricerca di un piatto raffinato ma buono e adatto alla occasione noi vi proponiamo il nostro risotto con asparagi e grana. È un piatto tipicamente primaverile visto che gli asparagi si trovano proprio in questo periodo e ovviamente il sapore della verdura fresca è migliore. Arricchite durante la cottura e per decorazione con grana.

Qui potete trovare tantissime altre idee di primi piatti pasquali.

Menu di Pasqua: secondi piatti

salmone
Foto Unsplash | Agto Nugroho

In base ai gusti della vostra famiglia potete optare per un secondo di carne o di pesce. Non manca ovviamente la classica ricetta di Pasqua a base di agnello; in alternativa, optate per i bocconcini di salmone al lime, una ricetta sfiziosa e diversa dal solito. Qui potete trovare tantissime altre idee di secondi piatti, sia di carne e pesce che vegetariani!

Costolette di agnello al forno

L’agnello è uno dei piatti tradizionali della Pasqua sia cristiana che ebraica quindi senza agnello non c’è Pasqua! Esistono tanti modi per preparare l’agnello ed esistono anche tanti tipi di contorni ma sicuramente l’agnello al forno con contorno di patate è quello più tradizionale. Questa ricetta è veloce, semplice ma molto gustosa.

Bocconcini di salmone al lime

Se la vostra famiglia non gradisce tanto la carne ed è più orientata verso un secondo piatto a base di pesce questa ricetta fa proprio per voi. Il gusto del salmone e del lime si sposano perfettamente a creare un piatto veloce, semplice e delizioso. Una ricetta, che trovate qui, dal sapore fresco e primaverile che non appesantisce. Servite con della salsa di soia e zucchero di canna.

Dolci di Pasqua: le migliori ricette

muffin per pasqua
foto Pexels | cottonbro

Tra i dolci tipici di Pasqua non possiamo non suggerirvi la ricetta della passerai napoletana. Se cercate qualcosa di più originale, invece, potreste optare per la frutta fritta. Per stupire, invece, i vostri bambini potete preparare dei deliziosi muffin decorati con ovetti!

Frutta fritta

Siete quasi alla fine del pranzo e cercate un modo simpatico e delizioso per servire la frutta e magari convincere anche i più piccoli a mangiarla. La soluzione adatta a voi è proprio la frutta fritta. È una ricetta rapida perché potete preparare la pastella, aromatizzata con cannella e vaniglia, e conservarla per un giorno e usarla a momento adatto.

Pastiera napoletana

Nelle tavole campane, nel giorno di Pasqua, non può certo mancare la pastiera napoletana. È un dolce tradizionale davvero molto buono e amato in tutto il mondo. La ricetta non è complicata ed è veloce perché nel giorno di festa dovete solo spolverare con zucchero a velo e servirla infatti la pastiera va preparata qualche giorno prima.

Muffin glassati con ovetti

Per concludere in bellezza il vostro pranzo di Pasqua potete preparare questi fantastici muffin decorati a tema che saranno molto apprezzati da grandi e piccini. Usate le glasse che più amate e la cosa davvero divertente è che potete creare tante forme e riprodurre tanti temi e sarebbe divertente abbinare il colore dell’ovetto al gusto.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.