10 regali di Natale da non fare mai nella tua vita

Tutte le idee regalo da non mettere sotto l'albero!

Pubblicato da Francesca Secci Venerdì 6 dicembre 2019

Regali brutti
Foto Shutterstock | ESB Professional

Trovare il regalo di Natale perfetto per tutti può essere difficile. Un regalo dovrebbe rendere felice il destinatario, o almeno non triste o arrabbiato. Poiché la stagione natalizia è alle porte, è un buon momento per ricordare che i regali sono una potente forma di comunicazione. Per non sorprendere negativamente i tuoi amici e parenti, ecco una lista di regali natalizi che non devi fare mai nella tua vita.

1. Souvenirs

Souvenir
Foto Shutterstock | OSABEE

Potresti pensare che sia bello mostrare a una persona cara che hai pensato a lei durante le vacanze. In realtà, però, nessuno vuole un souvenir da un viaggio che non ha fatto, specialmente se si tratta di una portachiavi kitsch o di una targa in miniatura con il suo nome.

2. Dei cuccioli

Pets
Foto Shutterstock | ANUCHA PONGPATIMETH

Tutti amiamo gli animali, ma la decisione di adottare un animale domestico richiede tempo, pensiero e pianificazione. Non tutti sono pronti per questa responsabilità e regalando un animale domestico puoi correre il rischio di non rendere felice il destinatario. Sono adorabili i cuccioli, magari puoi pensare in alternativa di regalarne uno a te stessa! Danno felicità e sono terapeutici, in poche parole ti fanno stare bene. 

3. Candele e oggetti natalizi

Candele
Foto Shutterstock | LiliGraphie

Ok, questo è proprio il classico dono che ti sta dicendo “non sapevo cosa regalarti”. Non c’è niente di sbagliato nel dare una candela a un conoscente o a un collega, ma se conosci bene la persona, considera qualcosa di più personale.

4. Regali riciclati

regifting
Foto Shutterstock | nito

Normalmente, chi riceve un regalo come quelli nel punto 3, li riciclano: li consegnano alla persona alla quale non sanno cosa regalare, come se fosse una palla avvelenata. Ferma la catena e rompi questa pratica, e ne vedrai sempre meno in giro!

5. Panettone e Pandoro

Pandoro e panettone
Foto Shutterstock | leonori

Sono buonissimi e sono il simbolo del dolce natalizio per eccellenza: proprio per questo sono banali. In alternativa sarebbe preferibile puntare su prodotti tipici o igt. Chic e di classe.

6. Profumi

Profumi
Foto Pixabay | andreas N

Il profumo è un prodotto di bellezza molto personale. Difficile, se non addirittura impossibile azzeccare i gusti del destinatario, quindi meglio evitare senza indicazioni precise in merito.

7. Gift cards

Gift card
Foto Shutterstock | Andrey_Popov

Puoi fare di meglio, impegnati! Anche se le tue intenzioni solo delle migliori, regalare solo una gift card potrebbe avere una connotazione negativa. Non ti resta che cercare di meglio! Inoltre,  devi essere certo dei gusti del destinatario prima di acquistare la gift card o regala semplicemente una carta di credito. 

8. I calzettoni

Calzini
Foto Pixabay | Willfried Wende

Poco femminili, ma anche poco graditi come regalo natalizio. Impersonali e, per molti, inutili accessori, i calzettoni andrebbero evitati sotto l’albero.

9. Pantofole

Regalo pantofole
Foto Shutterstock | Stock-Asso

Il re dei regali banali, in cime alla lista dei doni meno graditi. Nessuno vuole scartare delle pantofole dopo una cena di gala a Natale. Non sei d’accordo?

10. Lingerie

lingerie
Foto Shutterstock | NazarBazar

Un cliché, nemmeno troppo di classe, quello della lingerie per le feste e, soprattutto, per capodanno, che non dovrebbe finire impacchettato sotto l’albero di Natale. Quindi, meglio evitare regali a base di biancheria osé.