Gli errori da evitare per salvare il pranzo di Natale

10 errori da evitare per non rovinare il Pranzo di Natale

Gli errori da evitare per salvare il pranzo di Natale

Gli errori da evitare per salvare il pranzo di Natale

Tra i 10 errori da evitare per non rovinare il pranzo di Natale ne troviamo alcuni che riguardano la fase dei preparativi e altri, invece, che coinvolgono il momento della preparazione vera è propria delle pietanze. Fare bella figura con i propri ospiti è importante, soprattutto nelle occasioni speciali, come il pranzo di Natale. Proprio in questi eventi si ha sempre il timore di sbagliare o dimenticare qualcosa; ecco quindi dei piccoli consigli e accorgimenti da adottare per non commettere errori e salvare il pranzo natalizio. In ogni caso, mantenete sempre la calma e sangue freddo e il vostro pranzo o cena natalizia sarà un successone!

Ridursi all’ultimo minuto

Ridursi all'ultimo minuto

I primi errori che si possono commettere riguardano i preparativi del pranzo. Un primo importante consiglio è quello di non ridursi all’ultimo minuto per fare la spesa, anche perché potreste non trovare il prodotto che cercate.

Non fare una lista della spesa

Lista della spesa

Realizzate una lista con tutti i prodotti e le decorazioni da acquistare con le relative quantità. Ricordate di eliminare ogni voce della lista dopo averla acquistata.

Non essere organizzati

Essere organizzati

Cercate di organizzare la vostra spesa in più turni; ad esempio dividete gli acquisti riguardanti il cibo da quelli per le decorazioni della casa o della tavola. Controllate di avere tovaglie pulite, piatti e bicchieri adatti per l’occasione. In ogni caso, mantenete sempre la calma e tutto andrà per il meglio.

Non preparare in anticipo alcune portate

Preparare in anticipo

Dove possibile, cercate di preparare i piatti in anticipo, conservandoli in contenitori ermetici in frigorifero. Anzi, se siete poco pratici ai fornelli, potete proprio optare per pietanze e dolci che si preparano con anticipo o solo da riscaldare. Per quanto riguarda le torte o i dolci realizzate anche una mini porzione da assaggiare.

Dimenticare di preriscaldare il forno

Accendere il forno

Considerate anche che dimenticare di preriscaldare o di accendere completamente il forno è un errore molto comune che può rallentarvi nella preparazione delle pietanze.

Dimenticare di scongelare gli ingredienti

Non scongelare gli alimenti

Allo stesso modo, anche dimenticare di scongelare qualche alimento, è un errore comunissimo! In questi casi non disperate e cercate qualche altra semplice alternativa con gli ingredienti che avete a disposizione!

Bruciare una portata

Bruciare una portata

Un altro errore comune è quello di bruciare un piatto importante della cena. Ricordate sempre di regolare bene la temperatura del forno. Non fate troppo affidamento sul timer e, di tanto in tanto, controllate la cottura dei cibi.

Stare poco con gli ospiti

Stare poco con gli ospiti

Mettersi a lavare i piatti tra una portata e l’altra oppure stare troppo in cucina durante la cena è ugualmente sconsigliato. I vostri amici e parenti sono venuti anche per la vostra compagnia, quindi siate presenti durante il pranzo o la cena!

Esagerare con il numero di portate

Preparare troppe portate

Un altro errore è quello di esagerare con il numero di portate. Piuttosto, meglio farne poche puntando su ingredienti freschi e di buona qualità.

Dimenticare di regalare un piccolo cadeaux

Regalino di Natale

Se volete essere impeccabili non dimenticate un piccolo cadeaux per i vostri ospiti! Basta un pensierino anche fai da te come un potpourri, dei biscotti da appendere all’albero di Natale o dei dolcetti.

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.