torino

10 cose da vedere a Torino

Un tempo capitale d'Italia, dimora dei principi e del Re della Pensiola, culla del Risorgimento, capitale d'industria Torino è un piccolo gioiello d'architettura, una città dai mille volti che vale la pena visitare, anche per un weekend soltanto.

2 di 7

2 di 7


Mole Antonelliana e il Museo del cinema

mole antonelliana torino
Simbolo della città, la Mole Antonelliana, progettata da Alessandro Antonelli, venne inizialmente concepita per ospitare un tempio israelitico, ma in seguito venne ceduta al Comune che volle farne un monumento dedicato al re d’Italia Vittorio Emanuele II. La singolare costruzione alta 167 metri a base quadrata sormontata dalla celebre cupola cuspidata, fu inaugurata nel 1889 con la posa sulla guglia della statua del genio alato. Un ascensore dalle pareti vetrate posto all’interno della Mole consente di raggiungere il “Tempietto”, a 85 m. da cui si può ammirare un panorama di Torino davvero mozzafiato. L’edificio antonelliano è attualmente sede del Museo Nazionale del Cinema.

VIAGGI, ECCO LE METE IDEALI PER STACCARE LA SPINA

2 di 7

Pagina iniziale

2 di 7

Parole di MartinaGhiringhelli

Martina Ghiringhelli è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il tempo libero, i viaggi.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.