Alimenti che fanno ingrassare: i peggiori da evitare

Alimenti che fanno ingrassare: i peggiori da evitare

Scopriamo insieme quali sono i 10 cibi che fanno ingrassare e che sarebbe meglio non consumare troppo spesso, soprattutto in vista della prova costume

Alimenti che fanno ingrassare: i peggiori da evitare

Esiste una classifica con i peggiori cibi che fanno ingrassare? Nella lista infinita di alimenti che andrebbero limitati nella dieta ne esistono ben dieci che andrebbero invece eliminati del tutto.

Cosa mangiare a merenda quando siamo a dieta? Tutti i consigli

Oltre alle più note bibite gassate e zuccherate, agli insaccati, fritti, ne esistono molti altri, alcuni dei quali probabilmente non immaginereste nemmeno. Scopriamo insieme quali sono i cibi che fanno ingrassare, dai quali tenere le debite distanze quando si intende a iniziare una dieta o quando semplicemente si prova il desiderio di tenersi in forma e fare il pieno di benessere. Ricordate sempre che la dieta ideale deve essere il più varia possibile ma soprattutto priva di alimenti troppo grassi e raffinati.

Scopri come abbinare i cibi per dimagrire!

Cibo che fa ingrassare: le bibite zuccherate, nemiche della linea

Lo zucchero raffinato è uno dei principali nemici della salute e della linea. Pericolosissimo (proprio perchè bevendo si ha l’impressione di non ingerire cibo che fa ingrassare o che possa essere rischioso per la salute) è soprattutto quello in forma liquida che si trova abbondantemente nelle bibite zuccherate e gassate. Oltre a far male agli adulti, queste bibite sono la prima causa di obesità nei bambini. Lo zucchero in generale dovrebbe essere usato con parsimonia, meglio utilizzare il miele per dolcificare.

Guarda tutti i cibi proteici da introdurre nella tua dieta

Salumi e formaggi: cibi che fanno ingrassare

Le proteine sono fondamentali per l’organismo e vanno inserite sempre nell’alimentazione quotidiana ma occorre prestare attenzione alle quantità e alla qualità prediligendo quelle di origine vegetale o magre. Carne rossa, formaggi e salumi dovrebbero essere consumati con molta parsimonia ed equilibrio durante la settimana.

Una dieta ricca di proteine è uno dei principali responsabili dell’aumento di peso: la nostra alimentazione dovrebbe essere composta in gran parte di frutta e verdura oltre che di carboidrati non raffinati. Quindi salumi e formaggi, ricchi di proteine animali e di grassi, sono fra gli alimenti che fanno ingrassare, tra l’altro in modo subdolo, perchè li classifichiamo come innocui spuntini o inevitabili antipasti.

Mangiare troppa carne fa ingrassare? Scoprilo subito

Cosa fa ingrassare: le patatine in busta fanno male

Le patatine fritte in busta hanno ben 148 calorie per 100 grammi: il problema di questi snack ipercalorici è che limitarne il consumo diventa molto difficile, uno tira l’altro.

Quando apriamo il pacchetto delle patatine infatti è facilissimo finirlo in pochi minuti ingurgitando così grassi e tantissime calorie. Sarà banale ma è pur sempre meglio ribadire quanto siano deleterie per la dieta anche le tradizionali patatine fritte mangiate sia da sole che in abbinato ad altri alimenti come cotolette o hamburger.

Alimenti che fanno ingrassare: il Mocaccino, falso mito della dieta

Davvero delizioso, la pausa dolce per eccellenza. Ma lo sapete però che il Mocaccino, un mix di caffè, panna e cioccolato, contiene ben 461 calorie? Ricordate che le bevande possono essere annoverate a tutti gli effetti fra gli alimenti che fanno ingrassare!! Attenzione quindi quando vi fermate al bar per ordinare qualcosa di dolce: molto meglio un the non zuccherato accompagnato da un pezzo di cioccolato amaro.

Leggi anche come dimagrire mangiando sano!

Cibi che fanno ingrassare: il burro di arachidi è ipercalorico

Arriva dagli Stati Uniti ma ormai è amatissimo anche in Italia. Il burro di arachidi è una crema spalmabile davvero deliziosa e golosa che però contiene, per 100 grammi ben 589 calorie. I teenagers d’oltreoceano poi, spesso lo mescolano con creme di cioccolato o di marshmallow tramutandolo in una bomba calorica che mette a rischio la nostra dieta, e anche le nostre coronarie. Se cercate cibi che non fanno ingrassare, guardate altrove!

Il buongiorno si vede dal mattino! Scopri cosa mangiare a colazione per dimagrire

Alimenti che fanno ingrassare: la Maionese, ricca di grassi e ipercalorica

Sapevate che 100 grammi di maionese contengono ben 690 calorie? Si tratta però della salsa più amata in Italia e, se anche voi la adorate, potete provare la sua versione light con yogurt o altri ingredienti più leggeri, da fare anche in casa. La vostra linea vi ringrazierà! In generale tutte le salse possono essere pericolose per la dieta, anche se sembrano innocue: sono invece cibi che fanno ingrassare e non apportano di certo benessere all’organismo. Usatele con parsimonia!

Scopri come dimagrire pancia e fianchi con gli alimenti giusti!

Quali sono i cibi che fanno ingrassare fra quelli etnici? Il Kebab, ad esempio, è nemico della dieta

Forse uno degli alimenti più calorici di sempre: un kebab medio infatti conta circa 1000 calorie. Il kebab è un piatto etnico delizioso e ormai è facilissimo trovarlo ad ogni angolo di strada, perché si tratta di uno dei più amati tipi di street food. Attenzione però perchè oltre ad essere ipercalorico è un bomba proteica ricca di grassi. Uno al mese, non di più, da consumare con tanta verdura dentro e rigorosamente come piatto unico.

Se ti piacciono i sapori etnici ma light, prova l’insalata di cipolle con tonno e fagioli!

Cibi da evitare: la crostata con marmellata, troppo burro e zucchero

Se pensate che la classica crostata della nonna sia un dolce leggero da concedervi senza conseguenze caloriche, vi sbagliate. Già la pasta frolla classica è una bomba ricca di burro e zucchero. Se poi aggiungete la marmellata zuccherata, le calorie aumentano vertiginosamente.

Per le stesse calorie potete quindi concedervi anche una fetta di cheesecake o una porzione di tiramisù con il mascarpone, ma meglio tenersi più leggere con numerose ricette decisamente più light che vi faranno dimenticare di essere a dieta. Basta pensare a tutte le torte con olio al posto del burro, proteine in polvere al posto della farina, yogurt al posto del formaggio, marmellate non zuccherate al posto di ripieni dolcissimi. Cercate ingredienti alternativi fra i cibi che non fanno ingrassare: il risultato dal punto di vista del gusto sarà comunque soddisfacente!

Se cercate idee per torte estive, anche light, non perdetevi questo articolo!

Cibi che fanno ingrassare: la pizza al taglio

Se la pizza tradizionale con mozzarella e pomodoro può essere uno sfizio da concedersi di tanto in tanto, la pizza al taglio è solitamente molto più grassa, ricca di olio e condimenti molto calorici, che spesso però consumiamo per una pausa pranzo quando siamo di fretta. Attenzione anche alla piadina con un impasto ricco di strutto: se aggiungiamo poi un condimento sfizioso le calorie dell’innocua piadina possono addirittura raddoppiare.

Le ostriche fanno ingrassare? Scoprilo!

Cosa fa ingrassare di più? Il fritto, il peggior nemico della dieta

Oltre che ricchi di calorie, tutti gli alimenti fritti fanno male perché sono un vero concentrato di grassi. Eppure sono così buoni….. Il fritto è deleterio sia per l’accumulo di grasso ma anche per l’aumento di ritenzione idrica, causa principale della cellulite. Se volete concedervi un fritto preferite la tempura giapponese, più leggera o, meglio ancora, preparatelo voi in casa, controllando anche la qualità dell’olio usato. Cibi che fanno ingrassare diventano così accettabili come eccezioni nell’ambito di una dieta ipocalorica o comunque consumabili in uno stato di alimentazione corretta volta ad un benessere psico-fisico generale (anche di mantenimento).

Se vuoi dimagrire velocemente, scopri tutti i segreti per perdere peso

Parole di Olivia Calò

Giornalista, cantante, coach, musicista. Scrivo per testate online dal 2006 (Blogo, Cosmopolitan, Nanopress, Mondadori), canto molti generi, dal lirico al rock (in gruppi vocali a cappella come il Minuscolo Spazio Vocale e in band metal come i Synthesion), insegno canto, dirigo cori in licei e aziende, ma coordino anche un ufficio, e suono il sassofono in una banda paramilitare, oltre alla batteria a tempo perso. Chi sono dunque? Una che non è mai stata semplice, una che non si accontenta, una che cade spesso e si rialza sempre, anche quando attraversa in moto la città più bella del pianeta, quella che vedo dalla mia veranda sul mondo. Sono felice quando leggo, quando viaggio, quando guardo, quando imparo. Quando mordo la vita. Con me stessa. Con la mia famiglia. E con gli amici.

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.