Festa dei nonni: lavoretti facili per bambini [FOTO]

Il 2 ottobre è la giornata dei nonni e tutti i bambini vorranno far sentire speciali i propri nonni con un piccolo regalo. La festa dei nonni è un'occasione bellissima per far divertire i bambini con dei lavoretti fai da te semplici e originali, ecco tutte le idee più belle per far divertire i più piccoli.

40
Cuore fai da te

La Festa dei nonni è un’occasione speciale per celebrare gli angeli custodi dei più piccoli, il nonno e la nonna. I bambini adorano stare in loro compagnia e farsi coccolare a dismisura! Ed è proprio questo il ruolo dei nonni, viziare i nipotini. Perché allora non ringraziarli realizzando dei lavoretti per la festa dei nonni? Con questi semplici regali fai da te anche i più piccoli potranno divertirsi a creare qualcosa di speciale per la giornata dei nonni. Ecco i lavoretti creativi più belli che potete realizzare insieme ai vostri bambini, non dimenticate poi di creare dei dolci biglietti di auguri per una festa dei nonni indimenticabile.

Festa dei nonni: i lavoretti creativi con la carta

 

I lavoretti per la festa dei nonni sono il modo più semplice per ringraziarli di tutto il loro affetto. Ovviamente tra i lavori creativi più facili da proporre ai piccoli non possono mancare i lavoretti con la carta. Creare un biglietto di auguri per la festa dei nonni sarà molto divertente; inoltre i biglietti di auguri fai da te sono davvero semplici da realizzare, basta avere del cartoncino colorato e  dei pennarelli.
Un classico è il bigliettino a forma di cuore che i bimbi potranno personalizzare con delle poesie sui nonni o delle frasi di auguri per il 2 ottobre.

Come realizzare il biglietto di auguri fai da te

festa dei nonni lavoretti per bambini, biglietto fai da te

Photo by SeventyFour/Shutterstock.com

Per creare un biglietto a cuore, occorrerà il seguente materiale:

  • 1 cartoncino rosso,
  • 1 foglio di carta bianco,
  • nastro adesivo trasparente,
  • 1 cannuccia,
  • 1 nastro colorato,
  • forbici con la punta arrotondata,
  • pennarelli colorati.

Prima di tutto disegnate sul cartoncino colorato un bel cuore, abbastanza grande, intorno ai 10 cm. Ritagliatelo e su un lato scrivete “Auguri Nonni”, magari mettendo anche la data. Sul retro, con lo scotch trasparente attaccate la cannuccia in modo che funga da bastoncino per mantenere il cuore.
Infine lasciate che i bambini scelgano dove attaccare il nastro per arricchire il loro biglietto di auguri per la festa dei nonni.
Prendete poi metà del foglio bianco A4 e piegarlo ulteriormente. Al bambino il compito di disegnare internamente un disegno per i nonni, potrà essere un ritratto insieme a loro oppure potrebbero ispirarsi alle immagini degli angeli custodi per un biglietto davvero particolare.
Potranno poi aggiungere una poesia sui nonni o una filastrocca divertente adatta a questa ricorrenza.
Lasciate poi che si sbizzarriscano nel rendere ancora più particolare il loro lavoretto fai da te, potranno aggiungere brillantini, fiori, cuoricini e i loro nomi; i più piccoli invece potranno fare la loro “firma” sul retro del bigliettino facendo l’impronta della loro manina con i colori a tempera (usate colori atossici).

Regali per la festa dei nonni: la tazza da decorare

lavoretti per la festa dei nonni: la tazza personalizzata

Photo by 13Smile/Shutterstock.com

I lavoretti per la festa dei nonni possono essere anche veri e propri regali che i bambini potranno donare ai nonni il 2 ottobre.
Un lavoretto semplice, adatto anche ai più piccoli, consiste nel personalizzare delle tazze bianche con frasi e disegni da colorare dedicati ai nonni.
Procuratevi due tazze bianche, dei colori per ceramica, pennelli e spugnette e lasciate che i bimbi liberino la loro fantasia per realizzare un regalo speciale che i loro nonni adoreranno.
Questo lavoretto è adatto anche ai più grandicelli che potrebbero scrivere sulla tazza una breve poesia sui nonni o una frase speciale da dedicare a loro.

Fiori, bacche e pigne: lavoretti speciali per la festa dei nonni

regali fai da te: il cestino di fiori

Photo by vvvita/Shutterstock.com

Cercate dei lavoretti originali? Al posto del classico mazzo di fiori, i bambini potranno realizzare un cestino per i loro nonni riempiendolo con foglie, pigne, bacche e fiori per creare un pensiero floreale davvero originale. Sarà sufficiente procurarsi un cestino e lasciare che i bambini lo trasformino in un lavoretto fai da te; procurate loro anche nastri colorati, stoffe e brillantini con cui potranno decorare il cestino e lasciate che raccolgano nel giardino di casa o nel parco ghiande, pigne, bacche, foglie e tutto ciò che suggerisce la loro fantasia. Per rendere questo lavoretto ancora più speciale non dovranno far altro che creare un biglietto di auguri con delle frasi dolci e poesie per la festa dei nonni da nascondere tra gli elementi naturali che avranno raccolto nel loro cestino.
Non dimenticatevi poi che la pianta simbolo della festa dei nonni è il Non ti scordar di me, non potrà mancare per un lavoretto in occasione del 2 ottobre.