Borse di tendenza per la Primavera Estate 2023: i modelli su cui puntare

Sì, ci saranno le borse in rafia questa stagione, ma non solo: vedremo tantissime tonalità di rosa, colori sgargianti e soprattutto borse di lusso in pelle senza il logo particolarmente in evidenza. C'è l'imbarazzo della scelta!

Borse di tendenza per la Primavera Estate 2023: i modelli su cui puntare

Tendenze borse Primavera Estate/ Foto Instagram @maisonvalentino

Le borse di tendenza della Primavera Estate 2023 sono raffinate e per tutti i gusti. Ecco i suggerimenti delle passerelle. 

Se sei pronta a dare al tuo guardaroba un rinfresco estivo prima che arrivi la stagione, cominciamo dalle borse. Le più interessanti tendenze borse della primavera estate 2023 sono semplicemente quelle da non perdere. Dalle pratiche borse in pelle oversize alle borse da sera appariscenti e con paillettes che giustificano una festa anche in serate dove non c’è nulla da festeggiare, possiamo trovare davvero l’imbarazzo della scelta. Potresti supporre che le più grandi tendenze borse dell’estate 2023 siano una linea standard di borse di paglia e borse all’uncinetto. Ma le tendenze delle borse pronte a dominare l’estate non sono solo questo.

 

Le principali tendenze borse P/E 2023

Ecco un’anteprima delle borse di tutti i giorni che vedrai dappertutto: avremo materiali riciclati e motivi artigianali, oppure borse super raffinate di lusso in morbida pelle. I colori sono saturi e lucidi, con sfumature di rosa brillante che prende il sopravvento prima di passare verso colori più profondi e autunnali. E in termini di sagome, più grande è meglio è ancora una volta, con borse extra-oversize ovunque, da Prada a Saint Laurent.

Tutti i colori dell’arcobaleno

Le classiche borse estive vengono reinventate in questa stagione con colori vivaci e motivi divertenti, tutte preparate e pronte a trasportare i tuoi elementi essenziali da spiaggia. Alcune delle migliori versioni hanno un elemento art-class, come i tie-dyes psichedelici di Altuzarra.

Tendenze borse Primavera Estate

Tendenze borse Primavera Estate/ Foto Instagram @altuzarra @staud

Rosa, che passione

Il rosa è una tendenza in tutte le categorie di questa stagione. Dopotutto il colore dell’anno di Pantone è ‘Viva Magenta’, che trasuda gioia e ottimismo, troverai tutti gli spettri di rosa nelle borse in questa stagione, dai rosa caldi di Valentino e Staud alle tonalità delle caramelle di Coach e Mugler. E, giusto per info, Chanel ha aggiornato le sue classiche borse in pelle rosa, da sogno.

Borse incredibilmente maxi

le borse oversize stanno sostituendo le borse ultra-mini per la primavera estate 2023. È una questione di praticità: Le feste estive in piscina, le giornate in spiaggia e le fughe del fine settimana si abbinano perfettamente alla praticità di una spaziosa tote. Marc Jacobs, è una borsa che hanno tutti, ma come si fa a non amarla?

Borse di lusso, ma quiet

Loghi ostentati e stampe di case appariscenti stanno andando in secondo piano quest’estate. Molte delle borse più ambite appartengono al movimento del quiet luxury, definito da pezzi ben realizzati senza legami evidenti con un particolare marchio. È una “tendenza” che in realtà non è una tendenza, perché le borse hanno pelle raffinata e accenti eleganti che dureranno decenni. Qualche idea? Celine e Saint Laurent. 

Il vintage è un enorme sì

Non solo i designer da Marc Jacobs a Prada stanno rie-esurando le borse che riposavano nell’incavo del braccio di ogni celebrità del centro nei primi anni 2000, ma i siti di rivendita sono anche traboccanti di borse di questo stile. D’altronde, una saddle bag Dior o una baguette Fendi Zucca non passeranno mai di moda. Queste borse fanno riferimento al passato, ma hanno anche la capacità di resistenza per quest’estate e la prossima.

Uncinetto e rafia

Quando non corri in città o vai in ufficio, una borsa all’uncinetto o in rafia è sempre una buona scelta. I mesi estivi richiamano una borsa leggera e ventilata e quest’anno vedrai tonnellate di colori brillanti e divertenti insieme ai classici neutri. Jacquemus e Stella McCartney docet.

Parole di Francesca Secci